mercoledì 12 luglio 2017

PUNTO FVG - 12/07/2017

Buon mercoledì 12 luglio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Sembra ormai confermato che gli effetti della perturbazione nord atlantica in arrivo nel fine settimana non avranno l'effetto devastante che sarebbe stato in grado di portare ad una seconda pausa della stagione estiva, in quanto l'Alta Africana avrà la forza necessaria a far scivolare il nucleo instabile verso i Balcani, donando alla nostra Regione solo un timido regrigerio con l'abbattimento dell'Afa. 
In seguito sembra molto probabile che l'Alta Africana riorganizzi le sue truppe e torni all'assalto dello scenario barico europeo, riportando clima afoso e temperature nettamente sopra media, con l'altissima possibilità che il "maltempo anticiclonico" persista anche per tutta la seconda metà di luglio; salgono così sempre più le possibilità che l'estate 2017 si annoveri fra le più calde di sempre, forse seconda solo all'estate del 2003. Vedremo.

Per quanto riguarda la nostra Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso sulla costa con clima più gradevole rispetto ai giorni precedenti, grazie ai venti a regime di brezza, da poco nuvoloso a variabile sui restanti settori, dove non si escludono locali e brevi temporali, specie in montagna. Verso sera non si esclude totalmente il rischio precipitativo anche sui settori della costa.
Le temperature saranno comprese tra 25° e 29° sulla costa, tra 21° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.