martedì 11 luglio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/07/2017

Buon martedì 11 luglio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'alta pressione africana continua a spingere sull'accelleratore emettendo alti tassi di umidità e spingendo le temperature ben oltre le medie stagionali; al nord la struttura sta però iniziando a "scricchiolare" e lascia filtrare refoli d'aria fresca ed instabile che, a contatto con l'aria rovente ed umida, innescano violenti e brevi temporali, normalmente relegati ai settori alpini, ma spesso in estensione alle pianure o, localmente, alle coste.
La rottura estiva di metà mese che, dai modelli matematici della scorsa settimana, avrebbe dovuto interrompere l'ingerenza subtropicale, sembra di molto sminuita; infatti l'Alta Africana sembrerebbe avere la forza necessaria per deviare la perturbazione atlantica verso i Balcani, lasciando alla nostra Penisola solamente una rinfrescata con un lieve calo delle temperature intorno al prossimo fine settimana ed una repentina ripresa della calura e quindi nuovi apporti termici e di umidità. Vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile sull'arco alpino, con diffuse precipitazioni, spesso temporalesche; sul resto del nord il cielo si presenterà da poco nuvoloso a variabile con possibili precipitazioni sparse, temporalesche sul Veneto e sulla Lombardia orientale. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso con temperature ancora roventi.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14,3° registrata a Venaria Reale in Torino (TO - 277 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 39,8° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo al mattino cielo da variabile a coperto sui settori montani e della pianura, con diffuse precipitazioni, anche temporalesche; tempo migliore sulla costa. Dal pomeriggio le condizioni peggioreranno su tutte le zone con diffuse precipitazioni spesso a carattere temporalesco; sui settori della costa, il clima dovrebbe essere migliore anche se non si esclude totalmente, verso sera, il rischio precipitazioni o temporali.
Le temperature saranno comprese tra 25° e 29° sulla costa, tra 21° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16 e 10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.