sabato 22 luglio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/07/2017

Buon sabato 22 luglio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Il weekend appena cominciato sarà nuovamente all'insegna del caldo africano con temperature sopra media su buona parte d'Italia e con tassi d'umidità ancora elevati; tuttavia, pur trovandoci in un contesto di alta pressione, il clima al nord potrebbe risultare localmente instabile per via della natura africana della struttura positiva e quindi sulle Alpi e nelle pianure prossime alle montagne si potrebbero verificare dei temporanei temporali, spesso accompagnati da forti colpi di vento e grandinate. 
La prossima settimana invece si aprirà all'insegna dell'instabilità atmosferica per l'ingresso di una perturbazione nord atlantica che sarà in grado di rendere il tempo perturbato, con diffuse precipitazioni, spesso temporalesche e grandigene, accompagnate da forti colpi di vento; le temperature diminuiranno ovunque, riportando i valori termici entro la norma del periodo. 
In seguito il tempo dovrebbe lentamente ristabilirsi con una nuova incursione africana e la conseguente 5a ondata di caldo stagionale, che dovrebbe traghettarci dalla fine del mese in corso all'inizio di agosto.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo da variabile a poco nuvoloso su tutto l'arco alpino con probabili precipitazioni, specie sui settori occidentali; sul resto del nord avremo cielo variabile ad ovest con possibili deboli precipitazioni, mentre sui settori orientali il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola incontreremo cielo generalmente variabile o poco nuvoloso con possibili precipitazioni, specie sui settori adriatici, mentre al sud il cielo si presenterà sereno o localmente poco nuvoloso con temperature decisamente sopra media.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 37,2° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su bassa pianura e costa cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, mentre sulle restanti zone il cielo si presenterà da poco nuvoloso a variabile con possibili locali e brevi temporali.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 29° sulla costa, tra 21° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 23 LUGLIO, al mattino avremo cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso su tutte le zone, mentre dal pomeriggio, sui settori montani, avremo un aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni sparse, anche temporalesche. Su bassa pianura e costa dovrebbe prevalere il bel tempo con caldo afoso, mitigato dalla brezza sui settori costieri, che nel pomeriggio risulterà sostenuta.
Le temperature saranno comprese tra 25° e 29° sulla costa, tra 22° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 24 LUGLIO, sarà probabilmente su tutta la Regione di cielo da variabile a coperto con diffuse precipitazioni, anche temporalesche e spesso a carattere violento e grandigeno ed accompagnate da forti colpi di vento. Mareggiate sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 26° sulla costa, tra 21° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15 e 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.