giovedì 20 luglio 2017

PUNTO FVG - 20/07/17

Buon giovedì 20 luglio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'Alta Pressione delle Azzorre, subentrata in seguito al breve peggioramento dello scorso fine settimana, sta gradulamente lasciando posto ad una nuova risalita africana, la 4a della stagione che comporterà un nuovo rialzo termico con conseguente crescita dei tassi d'umidità, sopratutto durante il weekend, trascorso il quale potremmo avere un break stagionale; infatti, verso la fine del mese, una perturbazione nord atlantica potrebbe sfondare la bariera anticiclonica e riversarsi lungo la Penisola portando un netto calo termico associato ad intense e furiose precipitazioni. Tuttavia il condizionale è d'obbligo, in quanto non è ancora certa la traiettoria della perturbazione che potrebbe anche scivolare lungo i Balcani, apportando solo lievi distrurbi alle nostre Regioni. Vedremo.

Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno su tutte le zone, mentre dal pomeriggio si verificherà un aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni, anche temporalesche, su tutte le zone, anche se saranno meno probabili - ma non escluse - sui settori della costa.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 29° sulla costa, tra 18° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 20 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.