lunedì 24 luglio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/07/2017

Buon lunedì 24 luglio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Tanto tuonò, che piovve... non trovo modo migliore per evidenziare ciò che da tempo le carte prevedevano e che io vi ho riportato negli scorsi giorni, ovvero un break dell'estate; infatti dalla tarda serata di ieri in diverse zone del nord sono scoppiati i temporali ed entro giovedì, l'intera Penisola ne subirà le conseguenze, ovvero intense e localmente violente precipitazioni ed un calo termico che in media vedrà una diminuzione genrale di 10°. Tutto merito di una perturbazione nord atlantica imperniata sulla Germania settentrionale e che sta veicolando correnti fredde che, nel corso dei prossimi giorni, scivoleranno lungo la Penisola interrompendo il dominio africano e riportando un po di refrigerio.
Rerfrigerio che non durerà a lungo... infatti, come anticipato ad inizio post, si tratta di "Break Stagionale" ovvero, pausa della stagione estiva e questo vuol dire che molto presto - verosimilmente intorno al fine settimana - tornerà nuovemnte il caldo africano e per questa 5a ondata di calore si parla di apporto da record, con il caldo che questa volta colpirà intensamente anche il nord Italia.
Agosto comincerà dunque con nuovo caldo africano, ma attenzione perché sfuriate come quelle che stiamo vivendo in queste ore, intorno alla metà del mese di agosto, non sarebbero più viste come un Break Stagionale, ma bensì come una Rottura Stagionale in quanto l'estate non avrebbe più la forza e la vigoria per ristabilire totalmente le condizioni tipiche dei mesi di Giugno e Luglio; certo con questo non voglio certo dire che una Rottura Stagionale al 15 di Agosto porti alla fine dell'estate - settembre è ormai diventato a pieno titolo un mese in cui sono molte le giornate tipicamente estive - ma il clima comincerà già ad avere quel sapore frizzante e la stabilità atmosferica non sarà più assodata.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente coperto o localmente variabile sull'arco alpino con diffuse precipitazioni anche intense e temporalische, localmente grandigene e spesso accompagnate da colpi di vento; sul resto del nord avremo ancora condizioni di cielo variabile o localmente coperto con diffuse precipitazioni anche temporalesche - specie ad est - mentre sui settori occidentali il cielo sarà maggiormente sereno. Scendendo la Penisola incontreremo cielo variabile e localmete assisteremo a delle deboli precipitazioni, mentre la sud il clima sarà migliore con cielo generalmente sereno salvo maggiore nuvolosità sui settori meridionali della Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 15,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima è stata di 41,8° registrata a Catania (CT - 22 mts.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in genere coperto con diffuse precipitazioni, anche temporalesche, grandigene ed accompagnate da furiosi colpi di vento. Durante la giornata potrebbero esserci delle schiarite, ma anche dei peggioramenti soprattutto nella seconda parte della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 26° sulla costa, tra 18° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16 ed 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.