sabato 15 luglio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/07/2017

Buon sabato 15 luglio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'Aria perturbata discesa sui Balcani è riuscita a far filtrare qualche refolo instabile sulla nostra Penisola con conseguenti piovaggini sparse al nord, localmente temporalesche in montagna e con l'annullamento dell'afa africana... si pensi che l'umidità media della giornata di ieri registrata a San Giorgio di Nogaro (UD - 7 mt.s.l.m.) è stata del 48%, contro valori che, negli scorsi giorni raggiungevano e superavano anche il 75%; il clima è dunque gradevole grazie anche all'apporto azzoriano e sarà localmente instabile, specie sui settori montani.
La situazione non è destinata a cambiare almeno sino a metà settimana, quando un nuovo affondo in area golfo di Biscaglia genererà una ulteriore risalita africana, con nuovo caldo intenso accompagnato da alti tassi di umidità; tale composizione barica dovrebbe accompagnarci almeno sino a fine mese, quando più organizzati fronti nord atlantici potrebbero scalfire lo scudo africano e portare al secondo breack stagionale. Ma vista la lontananza dell'evente, dobbiamo considerare queste previsioni con semplici linee di tendenza che necessitano di ulteriori analisi.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo in genere variabile sulle alpi e sul resto del nord con possibili locali e deboli precipitazioni. Sui settori centrali della Penisola avremo cielo in genere sereno o poco nuvoloso, mentre al sud avremo cielo variabile con possibili precipitazioni, anche temporalesche, sui settori tirrenici e sulla Calabria ionica.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,8° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguiarda la nostra Regione, OGGI  avremo sulla costa ed in pianura avremo cielo poco nuvoloso o localmente variabile, mentre sulle restanti zone avremo generalmente cielo variabile con probabili locali precipitazioni, anche temporalesche.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 27° sulla costa, tra 17° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 16 LUGLIO avremo cielo in genere sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione, salvo locali maggiori addensamenti sui settori montani.
Bora moderata sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 27° sulla costa, tra 14° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 17 LUGLIO sarà probabilmente di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo locali addensamenti sui settori montani.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 27° sulla costa, tra 16° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19 e 9 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
---
Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.