lunedì 17 luglio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/07/2017

Buon lunedì 17 luglio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Siamo entrati nella terza decade del mese ed il clima è gradevolmente estivo, senza il caldo opprimente e con l'atmosfera secca; purtroppo tali condizioni non permarranno a lungo e già da metà settimana, l'Alta Africana riconquisterà le zone perdute espandendosi ben oltre le Alpi, a causa del solito affondo perturbato sulla Penisola Iberica. Tornerà dunque il caldo infuocato ed afoso che avrà come targhet sopratutto il centro sud ed il suo picco sarà registrato durante il prossimo weekend; tuttavia, come spesso accade nelle strutture altopressorie di natura africana, al nord potremo avere locali temporali pomeridiani, specie sui settori montani, a causa degli alti tassi di umidità, che a contatto con i primi refoli d'aria instabile, generano improvvisi e momentanei temporali. 
Questa ennesima fiammata africana non durerà molto a lungo, infatti sembra molto probabile che nei primissimi giorni della prossima settimana, una perturbazione nord atlantica riuscirebbe a far breccia nello scudo altopressorio nord africnano, portando condizioni instabili ed a tratti perturbate su buona parte della Penisola e spostando l'asse nord africano verso sud est. Le conseguenze sono ancora tutte al vaglio dei vari modelli matematici, anche perché, parlando di condizioni atmosferiche a lungo raggio, si possono solo addurre semplici linee di tendenza.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile su tutto l'Arco Alpino con porobabili temporali sparsi più probabili sui settori occidentali; sul resto del nord avremo in genere cielo sereno o localmente poco nuvoloso. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo sereno, salvo locali addensamenti sull'Appennino Meridionale e sulla Puglia per l'allontanamento verso sud est del nucleo di bassa pressione che durante la scorsa settimana ha attraversato i Balcani.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,4° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo sereno su tutte le zone, salvo locali maggiori addensiamenti, più probabili sui settori montani.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 28° sulla costa, tra 15° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18 e 9 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.