lunedì 3 luglio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/07/2017

Buon lunedì 3 luglio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!

Dopo la sfuriata temporalesca, dovuta al passaggio di un fronte perturbato nord atlantico, che ha scacciato l'alta africana, con il suo carico di aria rovente ed umida, stiamo per conoscere il volto dolce della vera stagione estiva mediterranea: l'Alta delle Azzorre. Infatti, nel corso di questa settimana, la struttura positiva oceanica diverrà protagonista indiscussa dello scenario barico europeo, apportando tanto sole con temperature sempre più alte, ma mai oppressive come quelle di fine giugno e con clima gradevole e, sopratutto con tassi di umidità nella norma. 
La situazione dovrebbe perdurare senza grandi cambiamenti almeno sino al fine settimana, quando un debole fronte atlantico potrebbe guastare il tempo al nord, probabilmente solo sui settori montani o dell'alta pianura, con un lieve e temporaneo calo delle temperature.
Il maltempo anticiclonico africano potrebbe fare la sua ricomparsa sullo scenario barico europeo dopo la metà del mese, riportando condizioni di caldo estremo ed alti tassi di umidità, ma trattandosi di semplici linee di tendenza, vi rimando ai prossimi aggiornamenti per le smentite o le conferme del caso.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di cielo da poco nuvoloso a variabile su tutto l'arco alpino, con maggior presenza di sole sui settori occidentali; sul resto del nord avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con maggior nuvolosità ad est e possibili locali temporali sull'alta pianura veneta. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili locali temporali su Marche ed Abruzzo; generalmente avremo condizioni di cielo sereno sul versante tirrenico e da variabile a poco nuvoloso su quello adriatico.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,4° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo maggiori condizioni di variabilità sui settori montani o dell'alta pianura, dove potrebbero verificarsi dei locali ed isolati temporali.
Le temperature saranno comrpese tra 21° e 26° sulla costa, tra 16° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna, saranno di 16 ed 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.