giovedì 29 giugno 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/06/2017

Buon giovedì 29 giugno a tutti i lettori di MtS!
Tornado abbatutosi nella campagne
del pavese, in località Mortara.
Immagine tratta da sussidiario.net
La giornata di ieri è stata una giornata molto impegnativa per il nord Italia, messo alla prova da intense precipitazioni, spesso temporalesche, grandinate, colpi di vento esondazioni e mareggiate; vi sono stati anche diversi fenomeni vorticosi, come un vero e proprio tornado che ha colpito le campagne del
pavese, fortunatamente senza conseguenze ed il Po che nei giorni scorsi faceva parlare di se per i suoi diversi centimetri sotto lo zero idrometrico, oggi a Torino è in piena e ruggisce minaccioso tra i ponti cittadini. 
Tutto questo si verificava mentre al sud le temperature continuavano ad essere tropicali e le massime si avvicinivano ai 40° che localmente venivano anche superati.
Il clima continuierà a restare instabile ed a tratti perturbato anche nei prossimi giorni, con l'Alta Africana che abbandonerà anche l'estremo sud italico a partire dal fine settimana, quando la perturbazione atlantica riuscirà a sfondare la barriera anticiclonica, portando in tutta Italia temperature più vivibili e l'annull'amento dell'umidità.
Durante la prossima settimana avremo però una nuova rimonta anticiclonica che inizialmente sarà azzorriana e gradevole, ma ben presto assumerà nuovamente connotati afosi ed africani.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile su tutto il settore alpino con diffuse precipitazioni, spesso a carattere temporalesco; sul resto del nord il cielo si presenterà da variabile a nuvoloso con diffuse precipitazioni, spesso temporalesche ed accompagnate da grandinate e forti colpi di vento. Tempo migliore all'estremo ovest. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di ceilo generalmente variabile con diffusi temporali, specie su Emilia Romagna e Toscana, mentre avremo delle precipitazioni sparse su Umbria e Lazio; tempo soleggiato e decisamente estivo altrove ed all'estremo sud, dove le temperature anche oggi toccheranno e localmente supereranno i 40°.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,8° registrata sul Völser Aicha a Fié allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 43,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a nuvoloso con diffuse precipitazioni, possibili su tutte le zone. Le precipitazioni avranno spesso carattere temporalesco, sopratutto sui settori montani e dell'alta pianura, anche se non sono esclusi temporali anche sulla costa, dove saranno possibile delle mareggiate.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 28° sulla costa, tra 18° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16 ed 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.