giovedì 6 luglio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/07/2017

Buon giovedì 6 luglio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede la presenza di una struttura anticiclonica che, inizialmente di natura azzorriana, sta assumendo sempre più connotati africani; infatti l'isolamento di una depressione sulla Penisola Iberica, sta richiamando aria rovente ed umida dal nord africa con conseguente clima opprimente sulla nostra Penisola. In questi giorni, ed i particolar modo durante il weekend, avremo un aumento delle temperature che torneranno a superare i 35° e che localmente potrebbero raggiungere anche i 40° ed oltre; tale situazione - a parte dei locali distruri montani durante il weekend, più probabili sui settori occidentali - dovrebbe rimanenere invariata almeno sino al girno di boa mensile, mentre qualche modello matematico ipotizza anche un prolungamento sino alla fine della seconda decade e, trovandoci a luglio, questo vorrebbe dire caldo da record, forse maggiore degli ultimi giorni di giugno.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutto l'arco alpino, salvo locali addensamenti che potrebbero portare ad isolati temporali pomeridiani; sul resto della Penisola cielo generalmente sereno.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35,8° registrata a Gaudonia Montecelio (RM - 105 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo generalmente sereno su tutte le zone, salvo locali addensamenti sui settori montani dove non si escludono isolati e brevi temporali nella seconda parte della giornata. Clima afoso.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 28° sulla costa, tra 18° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 15 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.