mercoledì 28 giugno 2017

PUNTO FVG - 28/06/2017

Buon mercoledì 28 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Siamo giunti al punto di svolta, alla pausa dalla morsa africana; dalla nottata appena trascorsa infatti, le regioni occidentali stanno facendo i conti con l'avanguardia della perturbazione che porterà ad una brusca pausa della stagione estiva. Gran parte di Lombardia e Piemonte sono alle prese con delle piogge torrenziali e con furiosi temporali e grandinate ed i corsi d'acqua sono già sorvegliati speciali, come il Seveso ed il Lambro che nelle prossime ore potrebbero presentare piene molto importanti. 
La perturbazione continuerà ad avanzare attraverso le regioni settentrionali con il suo carico di piogge, temporali, grandine e colpi di vento, mentre al centro-sud il clima continua ad essere rovente con il termometro, che ieri, ma anche oggi, arriverà a quota 40° e localmente anche oltre.

Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di generale variabilità su tutte le zone con diffuse, ma non organizzate, precipitazioni, anche temporalesche, mentre dal pomeriggio intensificheranno i loro effetti e divverranno più estese con temporali localmente accompagnati da forti grandinate e colpi di vento. Attenzione alla violenza degli eventi che, sopratutto sui settori montani e pedemontani avranno carattere alluvionale e sui settori costieri saranno probabili delle mareggiate.
Le temperature saranno comprese tra 26° e 30° sulla costa, tra 20° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.