martedì 27 giugno 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/02/2017

Buon martedì 27 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'Alta Africana ha le ore contate, e con lei anche il caldo e l'insopportabile afa; infatti una poderosa perturbazione atlantica, carica di aria decisamente fresca, è in rotta di collisione con il nostro Paese ed il risultato sarà eclatante. Un primo assaggio l'abbiamo già avuto durante il weekend appena trascorso, ma ciò che dovrà accadere, sopratutto nella seconda parte della settimana, sembra di molto peggiore rispetto a quanto abbiamo già visto; dovremo fare i conti con furiosi temporali, violente grandinate, intensi colpi di vento e un sensibile ribasso termico, che localmente di notte potrebbe portare addirittuare a temperatura molto basse. 
Inizialmente - già a partire da domani - il peggioramento dovrebbe interessare esclusivamente il centro nord peninsulare, mentre il sud continuerebbe ad essere protetto dalla bollente lingua d'aria sahariana, ma verso il fine settimana anche il sud peninsulare dovrebbe essere liberato dal caldo africano.
Il cambiamento di circolazione sarà decisamente marcato, ma la stagione estiva, nel fior fiore della sua gioventù, non si farà prendere in contropiede e già a partire dai primi giorni della prossima settimana, la nostra Penisola dovrebbe essere nuvolamente in compagnia dell'alta pressione, inzialmente con gradevoli connotati azzorriane e successivamente con afosi apporti africani. Vi terrò aggiornati.

Per qunto riguarda la giornata odierna avremo cielo generalmente variabile su tutto l'arco alpino con diffusi temporali; sul resto del nord avremo parimenti condizioni di variabilità climaica con diffusi temporali, meno probabili sui settori estremamente orientali ed occidentali. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di variabilità con precipitazioni, anche temporalesche su Emilia Romagna e Toscana mentre sulle restanti zone il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13,9° registrata sul Völser Aicha a Fié allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 46,6° registrata ad Alghero (SS - 7 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di cielo generalmente variabile con ampie schiarte, specie sulla costa o in pianura, maggior nuvolosità in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 28° sulla costa, tra 20° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.