giovedì 1 giugno 2017

PUNTO FVG - 01/06/2017

Buon 01 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!

Archiaviata la primavera, oggi entriamo nell'estate metereologica (per quella astronomica dovremo aspettare il Solstizio di Giugno che avverrà il 21 giugno alle ore 04:24) ed il clima è davvero consono al periodo, per l'indisturbata azione dell'Anticiclone Africano, che continuerà a dettare legge almeno per tutto il weekend nel quale troverà posto il ponte della Festa della Repubblica. Gli unici disturbi che si registreranno durante questo weekend interesseranno l'arco alpino e l'ocalmente le primissime zone della pianura con temporali pomeridiani per via dell'azione disturbatrice di alcuni fronti atlantici. Tutto ciò sarà possibile a causa dello spostamento verso est della struttura africana, evento che nei primi giorni della prossima settimana - presumibilmente intorno a mercoledì - lascerà il posto a temporali e precipitazioni anche violente; infatti la presenza di una struttura positiva azzorriana ad ovest ed una subtropicale ad est, genereranno un "imbuto" sull'Europa Centrale dal quale si riverserà, fin sul Mediterraneo, una perturbazione nord atlantica che porterà diffuse precipitazioni, violente e temporalesche su buona parte della Penisola.

IL PUNTO DELLA NOSTRA REGIONE
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso sulla costa, mentre in pianura ed in montagna il cielo sarà generalmente da poco nuvoloso a variabile, con possibili temporali pomeridiani sui settori montani e dell'alta pianura.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 26° sulla costa, tra 17° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16 e 10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Speciale Itinerannia 2017
Da questa sera, come ogni anno, si innaugura la kermesse di "Itinerannia - tra gusto ed arte" presso le vie e le piazze di San Giorgio di Nogaro. La festa sarà in scena fino a domenica 4 giugno; ecco la situazione metereologica che "dovremmo" trovare durante la fiera:
---
GIOVEDI' 1 GIUGNO
Il clielo si presenterà generalemnte sereno o poco nuvoloso, con aumento dell'afa.
Attenzione al pomeriggio/sera, quando temporali isolati al settore montano e all'alta pianura, potrebbero creare disturbi anche sulla fascia costiera.
Rischio precipitazioni o temporali inferiore al 10%
Le temperature saranno comprese tra 21° e 26° 
---
VENERDI' 2 GIUGNO
Cielo da sereno a poco nuvoloso con venti di brezza dal pomeriggio.
Rischio precipitazioni o temporali inferiore al 10%
Le temperature saranno comprese tra 21° e 26° 
---
SABATO 3 GIUGNO
Al mattino avremo cielo sereno o poco nuvoloso, mentre dal pomeriggio potremmo avere un aumento della nuvolosità al seguito della formazione di temporali in montagna e su alcune zone dell'alta pianura.
Rischio precipitazioni o temporali inferiore al 15%
Le temperature saranno comprese tra 22° e 26° 
---
DOMENICA 4 GIUGNO
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
Rischio precipitazioni o temporali inferiore al 10%
Le temperature saranno comprese tra 22° e 27° 
---
Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.