sabato 3 giugno 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/06/2017

Buon sabato 3 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'anticiclone sub tropicale continua a dettar legge su gran parte del Vecchio Continente, Italia compresa, ma inizia già a "scricchiolare" sotto i colpi delle perturbazioni atlantiche; ciò sarà ancora più visibile a partire dalla giornata di domani, quando i primi sistemi nuvolosi più organizzati, si compatteranno sulla catena alpina scatenando i primi forti temporali. Le perturbazioni ben presto si estenderanno alla pianura e poi via via a tutto il centro nord con diffusi temporali, spesso accompagnati da grandinate e colpi di vento, a causa della intensa energia accumulata in questi giorni.
Fra poche ore assisteremo dunque al primo break stagionale con un netto abbassamento termico che, in alcune zone, porterà ad una perdita anche di 10°; la rottura avrà però un breve durata, infatti già a partire dalla metà della prossima settimana il clima dovrebbe ristabilirsi con il ritorno di condizioni tipicamente estive e con le temperature in velocie ripresa. Ma anche questo miglioramento potrebbe avere breve durata, infatti i modelli matematici vedono un possibile "braccio di ferro" fra l'anticiclone africano ed un nucleo di bassa pressione, la cui contesa potrebbe condurci ad un periodo instabile ed a tratti perturbato, caratterizzato da frequenti precipitazioni alternate a fasi di tempo migliore che ci dovrebbe traghettare sino alla prima metà del mese, quando un più convinto anticiclone africano sarebbe in grado di far esplodere definitivamente l'estate. 
Ovviamente il condizionale è d'obbligo, in quanto stiamo parlando di semplici linee di tendenza. Vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile su tutto l'arco alpino con diffuse precipitazioni, localmente temporalesche ed in sconfinamento sui settori della pianura, specie ad ovest; sul resto del nord avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali maggiori addensamenti nuvolosi sui settori occidentali. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo variabilità sull'Appennino meridionale e sulla Calabria, dove non si escludono locali precipitazioni.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9,8° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34° registrata a Catania (CT - 2 mts.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarada la nostra Regione, OGGI avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo maggiore nuvolosità sui settori montani, dove non si escludono precipitazioni, anche temporalesche in probabile estensione alla pianura.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 26° sulla costa, tra 19° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18 e 10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 4 GIUGNO avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvolso su costa e pianura, mentre sui settori montani avremo condizioni di variabilità climatica con frequenti temporali dal pomeriggio che verso sera potrebbero interessare anche gli altri settori della Regione, costa compresa. Generale peggioramento notte tempo.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 26° sulla costa, tra 21° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 17 e 9 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 5 GIUGNO sarà probabilmente di cielo coperto o localmente variabile su tutte le zone con diffuse ed intense precipitazioni, anche temporalesche probabili su tutta la Regione. 
Le temperature saranno comprese tra 21° e 24° sulla costa, tra 19° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
---
Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.