mercoledì 31 maggio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 31/05/17

Buon mercoledì 17 maggio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Siamo giunti all'ultimo giorno della preimavera metereologica ed il passaggio all'Estate metereologica sarà caratterizzata ancora dalla presenza dell'Anticiclone Africano che, in questi giorni, sta apportando il massimo carico d'afa di questa prima grande risalita; avremo caldo afoso ovunque, sopratutto al nord, dove i termometri supereranno facilmente i 30° ed il sole sarà la costante su buona parte d'Italia, se si escludono annuvolamenti sui settori montani e pre-alpini che potrebbero generare locali precipitazioni, anche temporalesche. Tale composizione barica dovrebbe perdurare per tutto il ponte della Festa della Repubblica, mentre all'inizio della prossima settimana sembra confermata l'ipotesi della formazione di una sacca nord atlantica che interromperebbe il predominio anticiclonico - lentamente indebolito nel corso del weekend - con furiosi e violenti temporali.
La composizione barica sarà caratterizzata dall'alta delle Azzorre ad ovest e dall'Alta Subtropicale ad est con conseguaente formazione di un "imbuto" sull'Europa Centrale, che scaricherà fronti perturbati fin sul Mediterraneo. Come anticipato, i fenomeni saranno violenti - vista la quantità di energia igrotermica accumulatasi - frequentemente temporaleschi ed accompagniati localmente da grandinate e colpi di vento; le temperature si abbasseranno di diversi gradi, anche di 10° nelle zone più colpite dalle perturbazioni e le aree più colpite saranno quelle del centro nord.

Per quanto riguarda la giornata odierana avremo cielo variabile su tutto l'arco alpino con possibili locali precipitazioni, localmente temporalesche; sul resto del nord avremo cielo da poco nuvoloso a variabile, mentre scendendo la Penisola avremo generalmente condizioni di cielo poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,7° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33,6° registrata a Ferrara (FE - 10 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su costa e pianura, mentre sui settori montani e pre alpini, il cielo si presentrerà maggiormente nuvoloso, con possibili locali precipitazioni, anche temporalesche.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 25° sulla costa, tra 16° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 17 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.