sabato 27 maggio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/05/2017

Buon sabato 27 maggio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede l'incontrastata azione anticiclonica con conseguente sole e clima estivo su buona parte del Vecchio Continente; tale situazione è destinata a perdurare per molto tempo ancora, almeno sino al termine della prossima settimana, mettendo in cassaforte il ponte del 2 giugno, che avrà sapore estivo per tutti (come prevede il modello europeo ECMWF) o addirittura sino a tutta la prima decade del mese entrante (come prevede il modello americano GFS). In entrambe i casi l'anticiclone, che avrà nel frattempo accumulato una elevatissima energia, verrà molto probabilmente spazzato via in modo violento, con temporali, grandinate e colpi di vento.  
Restando al presente, posso anticiparvi che il weekend e soprattutto la prossima settimana, vedranno un incremento della componente africana, che porterà ad un deciso aumento delle temperature - al nord raggiungeremo e supereremo i 30/33 gradi in diverse località - e dell'afa, comunque non raggiungendo mai valori estremi.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da sereno/poco nuvoloso a variabile su tutto l'arco alpino, con maggior presenza di sole sui settori orientali e maggior nuvolosità ad ovest, dove non si esclude qualche debole e locale precipitazione; sul resto del nord avremo cielo in genere sereno o poco nuvoloso, salvo locale variabilità, ma si esclude la possibilità di incappare in precipitazioni. Scendendo la Penisola, il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 31,7° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto ruaguara la nostra Regione, OGGI avemo, su tutte le zone, cielo sereno o scarsamente nuvoloso con variabilità sui settori montani, sopratutto nella seconda parte della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 22° sulla costa, tra 13° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 28 MAGGIO, come per la giornata di sabato, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo locale variabilità sui settori montani e dell'alta pianura.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 24° sulla costa, tra 14° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16 e 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 29 MAGGIO vedrà probabilmente ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione, salvo locali addensamenti sui settori montani. Aumento delle temperature, specie nei valori massimi ed aumento dell'afa per una maggior incidenza africana.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 25° sulla costa, tra 16° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 17 e 9 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
---
Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.