mercoledì 24 maggio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/05/2017

Buon mercoledì 24 maggio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Continua a persistere l'azione anticiclonica che sta caratterizzando il clima di buona parte del Vecchio Continente con tanto sole e temperature tipicamente estive, mentre sui Balcani continuano a sfilare refoli d'aria perturbati che rendono il clima instabile sui versanti adriatici.
Nel corso della settimana l'alta pressione tenderà ad elevarsi verso nord, mentre ad est sarà bloccata da una goccia fredda; in tal modo avremo clima estivo sui versanti tirrenici e nord occidentali, mentre quelli adriatici e del nord est saranno interessati da clima instabile ed a tratti localmente perturbato. Verso la fine del mese dovrebbe verificarsi una nuova fiammata africana a causa dello sprofondamento di un nucleo perturbato sulla Penisola Iberica, che però potrebbe tendere a scivolare verso est e così andrebbe ad intaccare l'inviolabilità anticiclonica sulla nostra Penisola, almeno per si settori occidentali... vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da coperto a variabile su tutto l'arco alpino con probabili precipitazioni sui settori orientali; sul resto del nord avremo cielo sereno o poco nuvoloso ad ovest, mentre al centro ed est avremo generalmente cielo vabiabile con possibili deboli e locali precipitazioni. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo variabile, sopratutto sui settori adriatici - dove potrebbero verificarsi locali precipitazioni - mentre su quelli tirrenici la situazione sarà maggiormente stabile. Sereno o poco nuvoloso su Sicilia e Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9,6° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da nuvoloso a variabile su tutte le zone con possibili diffuse precipitazioni, anche temporalesche nella seconda parte della giornata, possibili su tutti i settori, ma specialmente su quello dell'alta pianura e della montagna; rischio precipitativo minore - ma non escluso - sulla costa, dove potrebbero esservi anche delle schiarite.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 24° sulla costa, tra 14° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna sarano di 15 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.