lunedì 24 aprile 2017

PUNTO FVG - 24/04/2017

Buon lunedì 24 aprile a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede la circolazione di aria umida che precede una intensa e fredda perturbazione in ingresso sulla nostra Regione probabilmente a partire da mercioledì; tale perturbazione verrà richiamata dai settori nord atlantici per l'elevazione di due strutture positive, una azzorriana ad ovest ed una continentale ad est, che creeranno una sorta di imbuto sui settori europei centrali, da dove verranno convogliati venti freschi ed instabili che riporteranno le temperature di diversi gradi sotto la media stagionale. Il clima che ne conseguirà sarà decisamente instabile ed a tratti perturbato con il ritorno della neve a quote medio-alte, specie nelle giornate di mercoledì e giovedì.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo coperto o variabile su tutte le zone con possibili precipitazioni diffuse su tutta la Regione, in genere moderate o deboli.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 16° sulla costa, tra 7° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di MARTEDI' 25 - S.MARCO avremo cielo generalmente coperto sui settori montani, da varaibile a poco nuvoloso sul resto della Regione. In giornata non si escludono deboli o moderate precipitazioni, specie sui settori della pianura e montani.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 18° sulla costa, tra 12° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8 e 1 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per MERCOLEDI' 26 sarà molto probabilmente di cielo coperto ovunque con diffuse precipitazioni, possibili su tutte le zone, anche temporalesche; le precipitazioni saranno moderate sulla costa, mentre saranno piuttosto intesnte in pianura ed in montagna, dove avremo forti nevicate, in genere intorno ai 1700/1800 metri.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 18° sulla costa, tra 9° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.