mercoledì 26 aprile 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/04/2017

Buon mercoledì 26 aprile a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'innalzamento dell'Alta delle Azzorre ad ovest e dell'Alta Continentale ad est ha generato un "imbuto" sull'Europa Centrale, dal quale sta filtrando una fredda perturbazione nord atlantica; sino al weekend, avremo un deciso maltempo con pioggia incessante prima al nord, dove si potrebbero avere anche forti temporali e nevicate davvero intense sulle Alpi centro occidentali, poi al sud dove però la violenza della pertubazione perderà la sua intensità anche grazie all'ingerenza dell'Alta Subtropicale. 
Come anticipato, avremo il ritorno della neve sulle montagne del nord con apporti davvero interessanti,
Carta tratta da Meteogiornale.it
tanto che sembra che nella giornata odierna avremo accumuli di mezzo metro oltre i 2000 metri, anche se la neve farà la sua comparsa anche intorno ai 1500 metri e localmente pure più in basso (non si esclude il ritorno della neve a quote prossime ai 1000 metri); nei prossimi giorni non si esclude anche qualche nevicata sull'Appennino settentrionale, ovviamente a quote più alte.
Per quanto riguarda la pioggia invece, avremo apporti davvero significativi, specie sui settori occidentali e si potrebbero registrare, in un paio di giorni, gli stessi quantitativi di pioggia che usualmente cadano in un mese.
Nei giorni seguenti la perturbazione continuerà ad insistere sul nord, scivolando ed indebolendosi verso sud, mentre nel fine settimana dovrebbe esserci un generale miglioramento del tempo, garantendo un ponte della festa del lavoro con sole e temperature in leggera ripresa, nell'attesa poi di un probabile nuovo peggioramento nei primissimi giorni di maggio.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo coperto su tutto il nord Italia, con diffuse precipitazioni su tutti i settori, nevose sulle alpi centro-occidentali inizialmente sopra i 1500 metri, poi in abbassamento sino a 1000 metri, localmente anche al di sotto. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di cielo coperto o variabile con precipitazioni Emilia Romagna e Toscana; sulle Regioni centrali avremo generalmente condizioni di cielo variabile, mentre al sud avremo tanto sole e temperature in rialzo, per la presenza dell'Anticilone Africano.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 4,6° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,6° registrata a Trapani (TP - 14 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione avremo cielo coperto su tutte le zone con diffuse precipitazioni al mattino sui settori montani dove saranno possibili anche nevicate, in genere sopra i 1700 metr, mentre su pianura e costa dovrebbero prevalere condizioni di clima più asciutto; le precipitazioni saranno in genere da moderate ad intense. 
Nel pomeriggio avremo un intensificazione del maltempo con diffuse precipitazioni su tutte le zone, comprese pianura e costa dove potranno verificarsi delle mareggiate; le precipitazioni saranno da moderate ad intense e localmente molto intense, specie sulla pianura e sulle Prealpi.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 18° sulla costa, tra 11° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.