sabato 22 aprile 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/04/2017

Buon sabato 22 aprile a tutti i lettori di MtS
GIORNATA DELLA TERRAz
Gli ultimi giorni sono stati davvero bizzarri dal punto di vista climatico con un drastico ribasso termico e con la neve che è caduta un po ovunque in Europa, imbiancando Austria (a Vienna vi è stata una vera e propria bufera di neve con raffiche di vento freddo da nord che hanno portato la temperature sotto gli 0°), Repubblica Slovacca (dove veri e propri blizart hanno accumulato localmente anche 1 metro di neve), Repubblica Ceca ed Ungheria. Ed anche in Italia il freddo ha imposto il suo diktat, con le montagne che si sono nuovamente imbiancate, localmente a quote medie e con il freddo che ha attanagliato anche le pianure e che hanno creato non pochi problemi alle colture, tanto che,
Fuochi accesi fra le vigne in Francia
per combattere le rigide temperature
della notte.
Anche in Italia alcuni  agricoltori hanno
adottato la stessastrategia.
come è successo in alcuni vigneti in Francia, anche in Italia i viticoltori hanno dovuto accendere dei fuochi tra le vigne per riscaldare le piante.
Per quanto riguarda i giorni a seguire invece il tempo tenderà a ristabilirsi ovunque, almeno sul settore occidentale del Continente, Italia compresa, con tanto sole ovunque e temperature nuovamente in rialzo e con il bel tempo che dovrebbe accompagnarci per tutto il lungo ponte di San Marco, anche se proprio a cavallo tra lunedì e martedì potrebbero esserci i primi disturbi, specie ad est, forvieri del poderoso maltempo in arrivo immediatamente dopo il ponte. 
Infatti, a partire dal 26 aprile, l'impennata anticiclonica azzorriana ad ovest, ed una orientale ad est, creerà un pericoloso imbuto sui settori centrali, da dove potrebbero essere convogliate fredde perturbazioni atlantiche, responsabili di un nuovo peggiormento climatico e di un ennesimo deciso ribasso termico. Vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su tutta la Penisola  con maggior presenza di sole sul versante adriatico e sui settori occidentali del nord. Il rischio precipitazioni dovrebbe essere praticamente nullo su tutta la Penisola. Temperature in ripresa.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2.9° registrati a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.sl.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo da poco nuvoloso a sereno su tutte le zone con le temperature in rialzo, specie nei valori massimi.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 17° sulla costa, tra 6° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 23 APRILE avremo cielo in genere poco nuvoloso o localmente variabile su tutte le zone, dove potrebbero esserci delle moderate o deboli precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 17° sulla costa, tra 6° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri. 
La tendenza per LUNEDI' 24 APRILE sarà probabilmente di cielo da nuvoloso a variabile con possibili precipitazioni, in genere deboli, alternate a fasi di tempo migliore.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 17° sulla costa, tra 6° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.