giovedì 20 aprile 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/04/2017

Buon giovedì 20 aprile a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
In gran parte dell'Europa - Italia compresa - è tornato l'inverno; l'aria artica, scesa direttamente dalla Russia e diretta ai Balcani, a seminato l'inverno in gran parte d'Europa con temperature di diversi gradi sotto la norma e con la neve che è tornata ad imbiancare non soltanto le vette più alte delle montagne, ma anche colline e localmente pianure. Mi giungono notizie di nevicate a Vienna, in diverse località pianeggianti della Polonia, in diverse località pianeggianti dell'Ungheria e nella stessa Budapest, senza parlare delle nevicate sul nostro Appennino, a quote da pieno inverno... 
La situazione dei prossimi giorni tenderà a migliorare lentamente, con l'Anticiclone delle Azzorre che, da ovest, inizierà a premere verso est, nel tentativo di riprendersi lo scenario barico europeo e ristabilire condizioni climatiche primaverili; tale azione sarà portata a termine entro il ponte di San Marco, ma sembra che nei giorni immediatamente a seguire, vi sarà l'ingresso di una nuova perturbazione, ancora di estrazione artica che riporterà mal tempo e temperature nuovamente sotto media. Vedremo. 

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo su tutto il nord cielo sereno o poco nuvoloso con le temperature che saranno ancora piuttosto basse e saranno possibili gelate di notte anche in pianura; scendendo la Penisolo avremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, mentre al sud avremo generalmente condizioni di variabilità climantica con possibili precipitazioni su Appennino meridionale, Campania e Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,5° registrata a Venaria Reale in Tornio (TO - 325 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da sereno a poco nuvoloso. Nella seconda parte della giornata tutte le zone saranno interessate da freddi venti da nord che a Trieste si tradurranno in bora, anche sostenuta nottetempo.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 16° sulla costa, tra 0° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2 e -8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.