martedì 11 aprile 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/04/2017

Buon martedì 11 aprile a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede lo spostamento del fulcro dell'Anticiclone delle Azzorre sui settori europei occidentali; tale posizionamento favorirà la circolazione di aria fresca ed instabile sull'Europa dell'est ed a farne le spese, in termini di stabilità climatica, saranno i settori orientali della nostra Penisola. Avremo un instabilità relativa, in quanto le piogge non saranno mai consistenti ed insistenti, ma più che altro avremo fasi dominate dal sole ed intervallate da annuvolamenti che causeranno temporanei ribassi termici ed improvvisi e locali acquazzoni. Tale composizione barica dovrebbe perdurare per altri dieci giorni, inglobando quindi il weekend pasquale ed il ponte di San Marco. Ma per previsioni più accurate in merito a queste due festività vi rimando ai prossimi giorni quando avremo un quadro più delineato, almeno per il weekend santo.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo su tutto il nord al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, mentre dal pomeriggio avremo un graduale aumento della nuvolosità con condizioni di genrale variabilità e possibilità di diffuse precipitazioni, localmente anche temporalesche. Scendendo la Penisola avramo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo condizioni di variabilità climatica su Emilia Romagna, Toscana, Appennino meridionale, Calabria tirrenica e sud Sicilia, zone dove non si escludono diffuse precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 4,4° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25.5° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutte le zone, ma con il passare delle ore avremo un aumento della nuvolosità con condizoni di cielo da nuvoloso a variabile nel pomeriggio. Avremo diffuse precipitazioni, localmente anche temporalesche con quota neve intorno ai 2000 metri. In serata generale miglioramento del tempo a partire dal settore montano. Venti da nord est e di bora, localmente sostenuti al pomeriggio.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 19° sulla costa, tra 9° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.