venerdì 14 aprile 2017

FLASH WEEKEND PASQUALE - 14/04/2017

Buon venerdì 14 aprile a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La posizione dell'alta pressione con il suo fulcro sull'ovest europeo, tenderà in questo weekend pasquale a spostarsi ancora di più verso i settori occidentali, lasciando la porta orientale spalancata ed alla mercè delle correnti di estrazione scandinava che, scivolando verso i Paesi dell'est veicoleranno una coda fresca e perturbata proprio sulla nostra Penisola. A partire da domani, avremo dunque clima instabile ed a tratti perturbato con piogge diffuse, localmente temporalesche e temperature in calo, che si attesteranno su valori più consoni alle medie del periodo; tuttavia non mancheranno momenti di tempo migliore, anzi sembra che saranno maggiori rispetto a quelli di brutto tempo ed il clima dovrebbe ristabilirsi proprio in occasione del lunedì dell'Angelo, salvando dunque le tradizionali scampagnate di pasquetta.

WEEKEN PASQUALE FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su tutte le zone; dal pomeriggio/sera aumento della nuvolosità ovunque con possibili piogge o temporali, più probabili sui settori montani e dell'alta pianura.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 19° sulla costa, tra 10° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 10 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La giornata di SABATO 15 sarà caratterizzata da cielo coperto o variabile su tutte le zone con precipitazioni intermittenti, anche temporalesche, a macchia di leopardo, possibili su tutta la Regione.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 18° sulla costa, tra 10° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 8 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di PASQUA - Domenica 16 avremo cielo da variabile a coperto con fasi alterne di bel tempo e momenti in cui si potrebbero avere brevi e locali acquazzoni, anche temporaleschi. Le fasi di bel tempo dovrebbero essere maggiori, rispetto a quelle di brutto tempo, l'evoluzione è comunque ancora piuttosto incerta.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 18° sulla costa, tra 9° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 5 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per la giornata di PASQUETTA - Lunedì 17 sarà probabilmente di cielo variabile o poco nuvoloso con possibili deboli precipitazioni, specie di sera/notte e sui settori di pianura e montagna. Temperature in calo, specie nei valori massimi.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 15° sulla costa, tra 8° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 5 e -3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.