martedì 18 aprile 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/04/2017

Buon martedì 18 aprile a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Trascorso il weeken pasquale che, rispettando le previsioni, ha garantito il tradizionale pic-nic fuori porta, ci stiamo per addentrare in una settimana davvero particolare... infatti l'Alta delle Azzorre si sposterà estremamente ad ovest ed elevandosi verso nord, favorirà lo scivolamento di aria decisamente fredda di estrazione artica. Tali correnti, che avranno come target la Pinisola Balcanica, catapulteranno la nostra Penisola in scenari tado-invernali con valori tipici da fine febbraio/inizio marzo, tanto che tornerà la neve sulle montagne, non solo a quote elevate, ma anche a quote collinari, specie sull'appennino centrale, mentre sul nord, la perturbazione dovrebbe essere piuttosto secca ma portatrice anche qui di un deciso calo termico, con il ritorno delle gelate nelle ore più fredde.
Tale composizione barica dovrebbe perdurare per tutta la settimana, mentre nel prossimo weekend, l'Alta delle Azzorre dovrebbe avere la forza necessaria per riprendersi lo scenario barico europeo, anche se sembra sarà soltanto una breve pausa in attesa di un nuovo peggioramento atlantico nella settimana conclusiva di aprile.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da coperto a varaibile su tutto l'arco alpino, con più presenza di sole ad ovest ed il ritorno delle nevicate sui settori centrali; sul resto del nord avremo ancora cielo da variabile a coperto con più presenza di sole ad ovest. Scendendo la Peisola incontreremo cielo da variabile a coperto con diffuse precipitazioni, mentre all'estremo sud il cielo si presenterà maggiormente stabile, sopratutto su Sicilia, Sardegna, Sud Calabria e Sud Puglia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione avremo cielo nuvoloso al mattino su tutte le zone con diffuse precipitazioni in genere di moderata o debole intensità. Nel corso della giornata, avremo un generale miglioramento del tempo, anche se il cielo dovrebbe restare generalemtne variabile, con le temperature in drastico calo.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 16° sulla costa, tra 7° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e - 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.