martedì 14 marzo 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/03/2017

Buon martedì 14 marzo a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale, vede l'interessamento di gran parte del Vecchio Continente di una struttura positiva azzorriana, con la nostra Penisola interessata pienamente dalla sua azione. Tale anticiclone, il cui fulcro si trova nel cuore della Francia, non riesce comunque a dettare assoluta legge visto che un nucleo di bassa pressione fra Marocco e Spagna è capace di far filtrare refoli perturbati in seno alla struttura positiva che non saranno in grado di apportare comunque grosse insidie se non per l'estremo sud peninsulare nella giornata di domani, quando unitamente ad aria perturbata di origine balcanica, caratterizzerà il clima meridionale con qualche disturbo o precipitazione; anche il nord, sopratutto i versanti adriatici, risentiranno di tale circolazione con qualche spiffero fresco e leggera nuvolosità, ma nulla di più. Trascorsa la giornata di mercoledì, avremo un nuovo rinforzo anticiclonico, questa volta con supporto addirittura subtropicale che porterà le temperature su valori da primavera inoltrata e sembra che tali condizioni climatiche potranno prevalere addirittura sino all'inizio dell'ultima decade mensile.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su tutto l'arco alpino; sul resto del nord avremo cielo in genere poco nuvoloso. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di cielo da poco nuvoloso a localmente variabile.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,2° registrata a Capo Frasca, nel comune di Arbus (Sud Sardegna - 311 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso per velature. Zero termico oltre i 2000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 15° sulla costa, tra 2° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: 1 - Debole al mattino su tutto l'Arco alpino e prealpino, 2 - Moderato nelle ore più calde, su tutto l'arco alpino e prealpino.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.