giovedì 16 marzo 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/03/2017

Buon giovedì 17 marzo a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Il vortice di bassa pressione che ieri ha interessato il sud Italia con ben poche conseguenze, si è ormai allontanato verso la Tunisia e gran parte del Vecchio Continente - Italia compresa - si trova a fare i conti con un Antiociclone più in forma che mai. Avremo condizioni di cielo stabile per tutto il resto della settimana, weekend compreso, con temperature in aumento che si porteranno su valori da primavera inoltrata; soltanto sulle Alpi si potrà avere qualche debole nevicata, per altro a quote decisamente elevate, per via della coda di qualche veloce passaggio instabile, ma nulla di più.
Per cercare qualche cenno di cambiamento, bisogna spingersi addirittura sino alla metà della prossima settimana, quando i modelli matematici iniziano ad intravedere il possibile inserimento di un Vortice nord Atlantico per l'elevazione dell'Alta delle Azzorre, sin quasi all'Islanda ad ovest, e per la presenza di un blocco altopressorio sulla Russia ad est. Potrebbe dunque aprirsi un periodo piovoso che coinvolgerebbe gran parte della nostra Penisola, ma su tale evenienza saranno necessarie future conferme, vista la distanza dell'evento.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo generalmente variabile su tutto l'arco alpino ma con scarso o nullo rischio precipitativo; sul resto del nord il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola, incontreremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,7° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,1° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le zone. Zero termico sopra i 2500 metri.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 16° sulla costa, tra 4° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montanga saranno di 6 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: Al mattino 1 - Debole su tutto l'arco alpino, al pomeriggio 2 - Moderato, su tutto l'arco alpino.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.