sabato 11 marzo 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/03/2017

Buon sabato 11 marzo a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
I peggioramenti previsti dai modelli di calcolo per la prossima settimana, sono stati decisamente  stravolti dalle ultime corse previsionali, per via di un inaspettato irrobustimento dell'Anticiclone che permarrà sullo scenario barico europeo centro-occidentale per gran parte della prossima settimana. Le giornate che ci attendono dunque, saranno caratterizzate da tanto sole con clima tipicamente primaverile e localmente ventoso; potrebbero esserci dei disturbi sui settori occidentali delle Alpi ed in Sardegna ma nulla di pesantemente grave.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo tendenzialmente cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Penisola, salvo maggiore nuvolosità Molise, Appennino meridionale e Calabria; in queste zone potrebbero verificarsi delle deboli locali precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Nella giornata di SABATO 11 MARZO avremo su tutta la Regione cielo generalmente sereno o poco nuvolso con venti forti da est in montagna e venti di bora sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 15° sulla costa, tra 0° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: 1-Debole sulle Prealpi; 2-Moderato sulle Alpi.
Nella giornata di DOMENICA 12 MARZO avremo cielo generalmente poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 15° sulla costa, tra 1° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e -3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: 1-Debole sulle Prealpi; 2-Moderato sulle Alpi.
La tendenza per LUNEDI' 13 MARZO sarà probabilmente ancora di condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso su tutta la Regione.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 15° sulla costa, tra 0° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e -4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: 1-Debole sulle Prealpi; 2-Moderato sulle Alpi.

Comuzzi Dante 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.