giovedì 9 marzo 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/03/2017

Buon giovedì 9 marzo a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione metereologica che stiamo vivendo in questi giorni è tipica della stagione primaverile, infatti avremo, da qui alla prossima settimana, un periodo di inserimento anticiclonico sempre più convinto, con un rialzo termico degno di nota che porterà le temperature prossime ai 20 gradi anche al nord; in seguito, all'inizio della prossima settimana, avremo un nuovo peggioramento, che potrebbe localmente interessare anche il weekend, con l'ingresso di una perturbazione nord atlantica che riporterà piogge, neve sulle montagne e temperature in calo, entro i canoni del periodo. Perde quotazioni invece la possibile calata artica che porterebbe ad un colpo di coda invernale.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalemente variabile sull'arco alpino con possibili deboli precipitazioni, nevose a quote medio alte, visto che lo zero termico risulta generalmente attestarsi attorno a quota 2000 metri; sul resto del nord avremo cielo da variabile a poco nuvoloso con basso o nullo rischio di precipitazioni. Scendendo la Penisola avremo condizioni di generale variabilità, spiccata al sud che sarà ancora interessato dall'azione destabilizzante di un nucleo di bassa pressione incentrato nelle acque comprese tra il nord Africa e la Grecia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stat di -0,4° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,6° registrata a Capo Carbonara, nel comune di Villasimius (Sud Sardegna - 49 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da nuvoloso a variabile sul settore montano, variabile sulla pianura e generalmente poco nuvoloso sulla costa. Zero termico intorno ai 2000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 16° sulla costa, tra 1° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 7 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: 3 - Marcato su tutto l'Arco Alpino.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.