martedì 7 marzo 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/03/2017

Buon martedì 7 marzo a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale è quella tipica dell'esordio stagionale primaverile; stiamo vivendo un continuo susseguirsi di veloci incursioni atlantiche seguite da sprazzi di bel tempo con temperature gradevoli. Le perturbazioni atlantiche stanno portando ad abbondanti precipitazioni ed atrettante nevicate sulle Alpi e tale variabilità ci terrà compagnia per molto altro tempo ancora, almeno sino all'esordio della seconda metà mensile.
I prossimi giorni vedranno dunque il proseguire di condizioni di variabilità, coadiuvate anche dal nucleo di bassa pressione instauratosi sulle regioni meridionali, con maggior presenza di bel tempo e temperature in ripresa (si attendono addirittura temperature decisamente oltre i 15° al nord), ma con il rischio precipitazioni sempre in agguato, sopratutto nei pressi del prossimo weekend, quando potremmo avere una nuova veloce incursione nord atlantica, con il rientro delle temperature in valori più consoni al periodo che stiamo attraversando.
Il peggioramento di cui sopra, sarà causato dall'allontanamento del promontorio anticiclonico verso ovest ed in risalita verso l'Inghilterrra e ciò porterà da un lato alla chiusura della porta atlantica, dall'altra lascerà il fianco scoperto ad incursioni di aria artica verso il Mediterraneo che sembra possano giungere verso la seconda metà mensile, con un ritorno a condizioni tipicamente invernali. Ma su questo argomento dovremmo necessariamente ritornarci.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da coperto a variabile sull'arco alpino con possibili preicipitazioni nevose, più probabili sui settori occidentali; sul resto del nord avremo condizioni di generale variabilità climatica con maggior presenza di sole ad ovest e maggiore nuvolosità ad est. Scendendo la Penisola incontreremo ancora una generale variabilità climatica con diffuse precipitazioni, in genere moderate, mentre in Sardegna prevarrà il bel tempo.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,1° registrata a Milano Malpensa (MI - 211 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente variabile al mattino, in deciso miglioramento dal pomeriggio/sera.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 15° sulla costa, tra 6° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna, saranno comprese tra 4 e -4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: 3 - Marcato su tutto l'arco alpino

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.