giovedì 2 marzo 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 02/03/2017

Buon giovedì 2 marzo a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Siamo entrati ufficialmente nella primavera metereologica ed il clima si prepara ad assumere una dinamicità tipica di questo periodo dell'anno; infatti trascorsi i primissimi giorni del mese con una condizione di generale variabilità, verso il weekend avremo l'avvio di una fase perturbata con motore atlantico che porterà a diffuse precipitazioni e copiose nevicate sulle alpi, come non se ne sono praticamente mai viste in tutto l'inverno. Inizialmente la perturbazione interesserà solo il nord ed i settori tirrenici settentrionali, mentre dai primi giorni della prossima settimana verrebbe interessato anche il sud peninsulare con neve sugli Appennini a quote alte. 
In seguito, presumibilmente intorno al 8 marzo, potrebbe configurarsi una prima risalita africana, in seguito all'isolamento di una goccia fredda in area ionica; la struttura positiva dovrebbe dunque interessare il nord, con maggiore incisività dei settori occidentali, mentre il sud ed il centro resterebbero sotto il giogo del maltempo. Ma su questi argomenti ci sarà necessità di verifica nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile su tutto l'arco alpino con possibili precipitazioni sui settori occidentali; sul resto del nord il cielo si presenterà da poco nuvoloso a variabile con maggior presenza di sole su Piemonte e Liguria. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di variabilità con possibili precipitazioni sulla Toscana, mentre al sud avremo condizioni di tempo migliore, con cielo da sereno a poco nuvoloso e temperature gradevoli.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima di ieri in Italia è stata di -0,8° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25,4° registrata a Pantelleria (TP - 170 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo condizioni di generale variabilità, con maggior presenza di sole sui settori costieri. Attenzione ai probabili banchi di nebbia sulla costa ed in pianura nelle ore più fredde, a causa del riscaldamento del suolo per via dell'irradiazione solare diurna.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 14° sulla costa, tra 3° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 3 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: Livello 3 - Marcato su tutti i settori alpini della Regione.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.