martedì 28 febbraio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/02/2017

Buon martedì 28 febbraio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Siamo ormai giunti alla conclusione dell'inverno metereologico e domani avremo l'inizio della stagione primaverile, mentre per la primavera astronomica dovremo attendere il 20 marzo, precisamente alle ore 10:29, quando vi sarà l'equinozio (dal latino aequinoctium, ovvero "notte uguale" in riferimento alla durata del periodo notturno uguale a quello diurno ed è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest'ultimo si trova allo zenit dell'equatore; in questo giorno le ore di luce e buio sono equivalenti ed in seguito, il giorno prenderà ad allungarsi anche per effetto dell'ora legale che entrerà in vigore nell'ultimo weekend di marzo).
Come anticipato nei post della scorsa settimana, in questi giorni, e sembra per almeno la prima decade del nuvo mese, dopo un breve periodo interessato da spiccata variabilità, avremo l'ingresso di una serie di perturbazioni atlantiche che risentiranno anche di ingressi relativamente freddi e che porteranno a diffuse precipitazioni, abbondantemente nevose sulle Alpi a quote medie, pure sui settori appenninici meridionali, a quote alte.
In buona sostanza, a partire presumibilmente dalla fine della settimana, in ambito barico europeo, verranno a formarsi due ampie strutture positive, una azzorriana ad ovest ed una russa ad est; al centro si formerà un "corridoio perturbato" che incalanerà verso i settori centrali europei perturbazioni relativamente fredde in grado di interessare praticamente tutta la Penisola e tale composizione dovrebbero perdurare almeno sino alla fine della prima decade mensile. Restate comunque collegati per gli aggiornamenti sull'evoluzione della situazione.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo coperto su tutto il settore alpino, con diffuse ed abbondanti nevicate che inizialmente si attesteranno intorno ai 1200 metri ma che in serata potrebbero anche scendere a quote inferiori; sul resto del nord avremo cielo coperto con diffuse precipitazioni, generalmente moderate o in aumento notte tempo. Scendendo la Penisola, il cielo si presenterà variabile con precipitazioni moderate sul versante tirrenico, mentre al trove dovrebbe prevalere il clima asciutto. Al sud tempo migliore con cielo poco nuvolso o variabile, specie sulle Isole Maggiori.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,1° registrati a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,8° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto con diffuse precipitazioni, specie nella seconda parte della giornata, nevose inizialmente a quote medie, ma che verso sera potrebbero scendere anche intorno ai 700/800 metri di quota. Le precipitazioni avranno generalmente carattere moderato durante il giorno, intenso notte tempo, anche se sulla costa potrebbero prevalere deboli precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 15° sulla costa, tra 7° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 2 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.