sabato 25 febbraio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/02/2017

Buon sabato 25 febbraio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Come ampliamente pronosticato nel "Weekend Meteo FVG" di ieri, la perturbazione che poche ore fa picchiava con precipitazioni diffuse il centro nord, ora sta scivolando velocemente lungo la Penisola, spinta da venti di bora o generalmente di estrazione settentrionale. La conseguenza è che al nord oggi il clima si presenterà generalmente sereno o localmente poco nuvoloso e con temperature più basse rispetto ai giorni precedenti. Il resto d'Italia invece dovrà fare i conti con cielo coperto e clima uggioso. Per qunato riguarda il prossimi giorni, c'è da dire che l'ipotesi di una discesa di aria gelida dall'est europeo sta perdendo quotazioni in favore di una serie di perturbazioni nord atlantiche che sarebbero in grado di persistere per diversi giorni; ovviamente l'ipotesi di un "colpo di coda invernale" non è completamente da escludersi e nemmeno un incisivo ribasso termico in seno alle perturbazioni atlantiche, ma si sa siamo in un periodo di transizione metereologico (tra pochi giorni ci sarà infatti il passaggio di consegne tra l'inverno metereologico e la primavera) e di questi tempi il clima è maggiormente imprevedibile. Vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutto l'arco alpino; per quanto riguarda il resto del nord il cielo si presenterà generalmente sereno o localmente variabile, ma con l'assenza totale di precipitazioni. Scendendo la Penisola invece il cielo sarà da nuvoloso a coperto con diffuse precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,5° registrata a Lamezia Terme (CZ - 216 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con presenza di bora sulla costa e venti da nord in montagna. Dal pomeriggio il vento dovrebbe cessare ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 12° sulla costa, tra -1° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 0 e -4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 26 FEBBRAIO, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre dal pomeriggio potremmo avere condizioni di generale variabilità. Temperature in deciso aumento sulle montagne con lo zero termico che potrebbe raggiungere quota 2500 metri!
Le temperature saranno comprese tra 4° e 12° sulla costa, tra -2° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 3 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 27 FEBBRAIO sarà probabilmente di cielo sereno o poco nuvoloso sul settore montano, mentre sul resto della Regione avremo condizioni di variabilità diffusa, con possibili fasi di cielo coperto.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 12° sulla costa, tra -1° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 3 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.