giovedì 23 febbraio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/02/2017

Buon giovedì 23 febbraio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Il centro sud Peninsulare sta vivendo un assaggio di primavera con le temperature che stanno raggiungendo valori da aprile inoltrato; diversa invece la situazione al nord, dove prevale ovunque la variabilità e localmente il cielo si presenta coperto per nebbie o nubi basse, tuttavia il clima non risulta  tipicamente invernale. 
La situazione generale sta però per cambiare, infatti l'Alta delle Azzorre, ora padrona dello scenario barico centro-meriodionale europeo, nella giornata di domani subirà una virata verso nord, consentendo ad una rapida e fredda perturbazione, proveniente da est, di riversarsi sul nord Italia, portando tanta neve sulle alpi e sugli appennini, con le temperature in calo, che rientreranno nei canoni stagionali. In seguito, nella giornata di sabato, la perturbazione atraverserà la Penisola lasciando il nord ad un generale miglioramento mentre il sud sarà in compagnia di diffuse ma tuttavia deboli precipitazioni. 
Per quanto riguarda i giorni che ci condurranno al nuovo mese ed alla nuova stagione metereologica, avremo un periodo decisamente variabile con fasi asciutte alternate a altre più piovose e con un'altalena climatica che ci porterà da assaggi di primavera a colpi di coda invernali, senza poi escludere un possibile colpo di coda invernale in grande stile nei primissimi giorni di marzo. 

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile su tutta la catena alpina; sul resto del nord avremo ancora condizioni di variabilità climatica, con maggior presenza di nuvole o nebbie sul settore orientale, dove non si escludono locali e deboli precipitazioni. Scendendo la Penisola, il cielo si presenterà ancora variabile con maggior presenza di sole all'estremo sud e sulle Isole.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,2° registrata a Milano Malpensa (MI - 211 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,6° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo da variabile a nuvoloso sul settore montano, mentre sulle restanti zone il cielo si presenterà generalmente nuvoloso con possibili precipitazioni a carattere moderato, nevose e doboli sopra i 1200 metri circa.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 12° sulla costa, tra 3° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.