martedì 21 febbraio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/02/2017

Buon martedì 21 febbraio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzetrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale sul comparto barico europeo sta per portarci ad un nuovo assaggio primaverile che porterà le temperature - specie al sud - su valori da pieno Aprile. Tutto questo grazie all'espansione dell'Anticiclone su buona parte del Continente, coadiuvata anche da aria umido-calda di natura nord africana, che salirà verso la nostra Penisola per la presenza di un isolato nucleo di bassa pressione posizionato tra il Marocco e la Penisola Iberica. Bisognerà tuttavia prestare grande attenzione a questo nucleo di Bassa Pressione, perchè è possibile che nel fine settimana possa spingersi verso est, costringendo l'Alta Pressione a rifugiarsi verso nord e consentendo così, nei giorni successivi, al freddo accumulatosi nel "freezer russo" di estendersi velocemente sino all'Italia con un rapido ritorno a condizioni pienamente invernali. Ma per questa eventualità mi riservo di tornare sull'argomento per capire la percentuale di fattibilità e le conseguenze che ne deriverebbero.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile sulle Alpi con possibili precipitazioni ad est, nevose sopra i 1200/1300 metri circa; sul resto del nord avremo prevalentemente cielo da coperto a variabile con nebbie persistenti sui settori occidentali. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di variabilità climatica, ma con basso o scarso rischio precipitativo, mentre all'estremo sud e sulle Isole, il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,2° registrata a Capo Bellavista nel comune di Tortolì (NU - 150 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione, avremo cielo da variabile a nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 10° sulla costa, tra 0° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.