mercoledì 15 febbraio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/02/2017

Buon mercoledì 15 febbraio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione gradica a cura di MtS!
Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con la convinzione che l'Anticiclone Europeo avesse tutte le carte in regola per tenerci compagnia per buona parte di febbraio, magari anche con qualche ingerenza azzorriana; durante il weekend e, con convinzione sempre più insistente, nei primi giorni della settimana si è strada l'ipotesi, fra i principali modelli matematici, che questo anticiclone non avrebbe la forza necessaria per resistere a lungo. Infatti a partire dal weekend la struttura positiva, che in questi giorni sta caratterizzando il clima di buona parte della Penisola con condizioni metereologiche dal sapore primaverile, tenderà a spostarsi verso la Penisola Iberica con una leggera impennata verso la Francia e tale spostamento permetterà ad aria artica e perturbata di scendere sino al Bel Paese. Le perturbazioni che ne conseguiranno scivoleranno veloci da Nord a Sud e le temperature troneranno entro valori più consoni alle medie stagionali.
Non si tratterà comunque di un maltempo generalizzato ed organizzato, tanto che, durante la settimana successiva, la terza decade mensile che ci condurrà verso la fine dell'inverno metereologico, avremo un nuovo ristabilimento climatico con l'alta pressione che tornerà nuovamente protagonista dello scenario Europeo centro occidentale, mentre il freddo verrà relegato ad est.
L'inverno si concluderà dunque con la fiammata del prossimo weekend? Bhè sembra di no! Infatti i modelli matematici iniziano a fiutare qualche manovra artica proprio a cavallo tra febbraio e marzo, quando potrebbero ancora esserci importanti novità dal sapore invernale. Ma ovviamente si tratta di linee di tendenza, sulle quali sarà doveroso tornare per analizzarle, smentirle o confermarle. Vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso praticamente su tutta la Penisola con possibili banchi di nebbia nelle ore più fredde su buona parte del nord.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19° registrata a Trapani (TP - 14 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo generalmete cielo sereno su tutte le zone con temperature miti in quota e forte inversione termica nelle valli. Zero termico ad oltre 2.500 metri.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 12° sulla costa, -2° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 7 e 4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.