sabato 11 febbraio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/02/2017

Buon sabato 11 febbraio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Sta per concludersi una settimana passata all'insegna dell'ingresso di una serie di perturbazioni che hanno portato a clima instabile ed umido su gran parte della nostra Penisola, con il ritorno delle piogge, ma sopratutto della neve sulle nostre Alpi.
La nuova settimana invece porterà ad un ristabilirsi metereologico, per via della presenza di una robusta alta pressione europea che relegherà il gelo all'estremo est e le perturbazioni ad ovest. Vi sarà probabilmente qualche disturbo al nord nei primissimi giorni della settimana quando il grosso nucleo ciclonico presente sulla Penisola Iberica e sul nord est della Francia genereranno qualche instabilità su Sardegna e Nord ovest; si tratterà tuttavia di velature o nuvolosità variabile con basso o nullo rischio precipitativo. Durante la settimana entrante avremo dunque un graduale irrobustuimento della struttura anticiclonica che ci darà un primo assaggio della stagione primaverile e che sembra poterci concludere addirittura sino alla fine del mese. 
Inverno finito dunque? E' ancora troppo presto per dirlo, certo è che questo sarà un duro freno al inverno stagionale, ma è anche vero che il freddo accumulatosi nel "freezer russo" è davvero tanto e le dinamiche invernali potrebbero non essere ancora completamente chiuse!

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo da variabile a nuvoloso sul settore alpino con deboli precipitazioni nevose, a partire dai 300 metri circa, sui settori orientali ed occidentali, mentre su quelli centrali dovrebbero prevalere condizioni di variabilità; sul resto del nord avremo generalemente cielo coperto ovunque con possibili deboli precipitazioni ad est, mentre su Piemonte e Liguria potremo avere anche fasi con cielo variabile o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di generale variabilità, ma con basso o nullo rischio precipitativo.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stat di 18,4° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutta la Regione cielo da nuvoloso a variabile con diffuse precipitazioni in genere moderate o deboli, nevose sopra i 300 metri circa. Nella seconda parte della giornata avremo un lento miglioramento del tempo.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 10° sulla costa, tra 3° e 11° gradi in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1 e -4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 12 FEBBRAIO avremo condizioni di generale variabilità ma con assenza di precipitazioni. Maggiore presenza di sole sul settore montano e sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 10° sulla costa, tra 3° e 12° gradi in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 13 FEBBRAIO sarà probabilmente di cielo generalmente variabile su tutte le zone con scarsa o nulla probabilità di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 11° sulla costa, tra 2° e 11° gradi in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.