giovedì 9 febbraio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/02/2017

Buon giovedì 9 febbraio a tutti i lettori di MtS!
GFS tratta da Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'aria gelida proveniente dalla Siberia e diretta ai Balcani ha riabbassato le temperature anche nel nostro Paese, certo non ci troviamo in una fase di gelo come successe a gennaio, ma fa più freddo degli scorsi giorni; intanto la perturbazione giunta dall'Atlantico ha generato un vortice di bassa pressione nel Tirreno, fra Sardegna e Sicilia, che porterà diffuso maltempo al sud e neve a nord ovest, sopratutto nella giornata di domani, con la neve che localmente cadrà anche sino al piano, sopratutto su Piemonte, entroterra ligure ed Emilia Romagna occidentale. Durante il weekend invece assisteremo ad un deciso miglioramento del tempo, in quanto la struttura positiva scandinava tenderà ad abbassarsi di quota, spinta da due nuclei perturbati; verrà quindi a formarsi una classica "struttura ad omega", ovvero un forte campo altopressorio europeo intrappolato da due nuclei perturbati, uno ad est ed uno ad ovest. Tali strutture solitamente sono destinate a persistere a lungo tempo ed ecco perché, i modelli iniziano ad ipotizzare una seconda parte del mese caratterizzata dal bel tempo e dalle temperature miti. Assisteremo dunque ad una brusca interruzione del'inverno, decisamente in controtendenza rispetto a quanto si ipotizzava sino a pochi giorni fa.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da variabile a poco nuvoloso sulla catena alpina con le precipitazioni che inizieranno ad imbiancare le vette occidentali; sul resto del nord avremo cielo generalmente variabile ad ovest, mentre ad est il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola incontreremo generale instabilità con diffuse precipitazioni a partire da Marche, Umbria e Lazio in giù. Tempo instabile ed uggioso anche nelle Isole maggiori, con possibili temporali sulla Sicilia meridionale.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,9° registrata ad Alghero (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso; possibile maggiore nuvolosità sul tarvisiano, dove non si esclude la possibilità di precipitazioni a carattere nevoso.
Le temperature saranno comprese tra 1° e 5° sulla costa, tra -1° e 6° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -3 e -7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.