martedì 7 febbraio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/02/2017

La neve è finalmente tornata anche sulle Alpi.
Qui siamo a Forni di Sopra (UD), sul Varmost 1.765 mt.s.l.m.
Buon martedì 7 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Continua l'interessamento delle nostre Regioni da parte di perturbazioni atlantiche che hanno finalmente portato la neve sulle Alpi e la pioggia sulle pianure del nord che dall'inizio dell'inverno soffrivano di una prolungata siccità. Il clima in atto è relativamente mite, tanto che le precipitazioni nevose riescono ad interessare solamente quote medio alte, ma il registro sta per cambiare; infatti il gelo accumulatosi nel "freezer russo", all'inizio della prossima settimana, scivolerà verso sud - lungo il bordo orientale dell'Alta Pressione che nel frattempo si sarà posta a riparo dell'Europa centrale - puntando deciso verso i Balcani. La conseguenza sarà un nuovo deciso raffreddamento dei settori centrali del Vecchio Continente e dei Balcani, ma l'Italia non starà alla porta... infatti refoli gelidi filtreranno sulle nostre Regioni ed abbasseranno nuovamente le temperature su tutto il Paese; per parlare di precipitazioni e dirvi come, dove e con quanta intensità si verificheranno è ancora troppo presto e per questo vi rimando agli editoriali dei prossimi giorni.

Per quanto riguarda il presente invece posso dirvi che dopo la tregua odierna - caratterizzata da clima generalmente variabile su tutta la Penisola con residue precipitazioni sul nord ovest e sui settori centro adriatici - nella giornata di domani verremo investiti da una nuova perturbazione atlantica che porterà nuove piogge, questa volta sui settori occidentali e tirrenici e nevicate a quote localmente pianeggianti, specie su Piemonte e Liguria, mentre altrove avremo diffuse piogge; migliore il tempo invece sui settori orientali, dove il tempo sarà generalmente variabile, ma con basso rischio di precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 16,4° registrata a Bari (BA - 2 mt.s.l.m.).

IL  PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo condizioni di generale variabilità climatica con basso richio di precipitazioni che, qualora dovessero palesarsi, saranno comunque di debole intensità.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 10° sulla costa, tra 2° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0 e -4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.