giovedì 2 febbraio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 02/02/2017

Buon giovedì 2 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Rifugio Lagazuoi 2.752 mt.s.l.m.
La terrazza sulla Marmolada (BL)
Anche qui nebbia/nubi basse con -5,7°

La situazione generale che stiamo vivendo da inizio settimana, non si sblocca e non si sbloccherà sino almeno al weekend (compreso); aria più mite di origine atlantica ha fatto il suo ingresso sulle regioni settentrionali ed ha spazzato via il grande freddo che ha caratterizzato Gennaio, portando pioggia, nebbia e neve sulle Alpi a quote medio-alte, mentre al centro sud il cielo è rimasto generalmente variabile o poco nuvoloso. 
Le grandi novità arriveranno invece durante la prossima settimana, quando un nucleo gelido siberiano dovrebbe prendere la strada dell'Europa centro meridionale... sino a poche ore fa, i modelli matematici dipingevano delle situazioni davvero epocali, con il gelo che sarebbe addirittura arrivato sin sul Mediterraneo, con conseguenze molto semplici da immaginare. Oggi invece tale ipotesi viene un po smorzata, arrestando il passaggio gelido alle nostre Alpi, dove vi sarà comunque un'interessante azione di contrasto: da una parte l'aria gelida di origine artica proveniente dal "freezer russo", dall'altra aria fredda ed umida proveniente da nord atlantico... avremo neve, tanta neve che seppellirà le nostre montagne (si spera senza conseguenze negative) e se si verrà a formare un minimo di bassa pressione sul mar Tirreno, ci potrebbe essere il coinvolgimento anche delle zone più pianeggianti, sempre che non venga nuovamente rivista la traiettoria della colata gelida... restate collegati per gli aggiornamenti.

Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto sul settore alpino con precipitazioni sparse, nevose sopra i 1300 metri, sopratutto sui settori centro-occdentali; sul resto del nord avremo cielo coperto con pioggie diffuse e nebbia persistente, sopratutto su costa e zone interne. Scendendo la Penisola avremo ancora cielo nuvoloso con pioggie diffuse sul Emilia Romagna e Toscana, mentre sul resto del centro e del sud il cielo si presenterà generalmente variabile o poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,8° registrata a San Giovanni Teatino (CH - 145 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone che nebbia persistente su pianura e costa. In montagna la neve cadrà intorno ai 1300 metri, mentre sul resto della Regione avremo pioggia moderata ma persistente.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 9° sulla costa, tra 4° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.