martedì 24 gennaio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/01/2017

Buon martedì 24 gennaio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
I giorni passano ma lo scenario non cambia... bello e soleggiato al nord, brutto e piovoso/nevoso al sud; il tutto a causa di un nucleo di bassa pressione formatosi nelle settimane scorse fra Sicilia e Sardegna, che sta caratterizzando il clima del centro-sud peninsulare con tante piogge e nevicate a quote medio-alte e dall'Alta delle Azzorre che, da dall'Oceano Atlantico, si spinge sino a proteggere tutto il nord Italia da qualsiasi perturbazione, con conseguente freddo rigido di notte e nelle prime ore del mattino e relativamente mite durante il giorno per via della forte insolazione.
Questo il quadro generale... ma ci stiamo avvicinando ai "giorni della merla", ovvero il periodo più freddo dell'anno ed è proprio durante quei giorni (tra la fine di gennaio ed i primissimi giorni di febbraio) che l'Alta delle Azzorre sposterebbe il suo fulcro più sull'oceano, mentre una profonda saccatura artica potrebbe piombare sulle nostre Regioni, sospinta dall'azione del Vortice Polare, mentre refoli di aria gelida potrebbero giungere congiuntamente da est, sospinti da un Vortice Artico posizionatosi sulle vaste pianure russe; insomma un mix davvero scoppiettante che potrebbe portare non poche interessanti novità per il nostro Stivale... staremo a vedere! 
In fine voglio ancora una volta evidenziare quanto accennato negli scorsi editoriali, ovvero il progressivo riscaldamento della stratosfera che porterebbe come conseguenza (presumibilmente al massimo tra un paio di settimane) alla rottura del Vortice Polare (Split) con possibile ricaduta di uno dei suoi rami proprio a ridosso delle nostre Regioni; se così fosse avremo una fase di freddo crudo e precipitativamente molto interessante! Vi terrò aggiornati!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o scarsamente nuvoloso su tutto il nord Italia, dalle Alpi all'Emilia Romagna compresa, scendendo la Penisola incontreremo invece cielo prevalentemente nuvoloso con le precipitazioni che interesseranno tutto il sud Italia a partire dal Molise/Campania in giù, Sicilia e Sardegna comprese. Le nevicate interesseranno le zone al di sopra dei 1200 metri circa.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stat di -10,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 16,6° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno o scarsamente nuvoloso su tutte le zone, con vento freddo e moderato da nord est, bora sulla costa con le raffiche che sul triestino potrebbero raggiungere anche i 100 km/h.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.