giovedì 19 gennaio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/01/2017

Buon guiovedì 19 gennaio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'ondata artica sta per giocare le sue ultime carte ed è pronta a sfoderare le sue armi migliori, complice il rinvigorito vortice di bassa pressione venutosi a formare in seno al mar Tirreno che sta caratterizzando il clima del centro sud italico con diffuse precipitazioni e nevicate su buna parte del settore, comprese, ahinoi, le zone terremotate che hanno subito altre importanti scosse negli scorsi giorni.
Il top del maltempo sarà concentrato durante il weekend, quando avremo la risalita di una perturbazione afro-mediterranea - quindi carica di aria più mite - che interromperà la nevicate a bassa quota al centro sud, ma porterà davvero tanta pioggia ed addirittura possibili mareggiate. Al nord invece il rischio neve a bassa quota sarà ancora elevato, spece in Lombardia, Piemonta ed Emilia Romagna, dove le nevicate saranno veramente intense. Sul resto del nord invece splenderà il sole.
Per quanto riguarda il lungo termine, possiamo sicuramente aspettarci una periodo con un netto miglioramento climatico per tutti, in un contesto termico leggermente sopra media, ma sarebbe un periodo veramente breve, in quanto sembra che l'alta pressione delle azzorre voglia riprendere la strada dell'estremo nord, riaprendo la porta artica/gelida russa alle nostre latitudini; in oltre non è da escludere nemmeno la possibilità che vi sia una rottura (split) del Vortice Polare - per via del graduale riscaldamento della stratosfera - che potrebbe portare a sorprese non di poco conto se un suo ramo potesse scendere di latitudine... Vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso praticamente su tutto il nord Italia. Scendendo la Penisola il clielo si farà via via sempre più nuvoloso, con diffuse precipitazioni al centro sud  ed in Sicilia con il limitare delle neve che si attesterà intorno ai 500/600 metri. Variabile in Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -6,8° registrata a Milano Malpensa (MI - 53 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 15,8° registrata a Capo Spartivento, nel comune di Domus de Maria (Sud Sardegna - 66 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno su tutte le zone salvo locali addensamenti nuvolosi sui settori orientali. Vento forte su tutte le zone da nord-est, bora sul triestino con le raffiche che non dovrebbero superare i 100 km/h.
Le temperature saranno comprese tra -1° e 3° sulla costa, tra -3° e 6° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -3 e -7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.