martedì 17 gennaio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/01/2017

Buon martedì 17 gennaio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!

Le diverse incursioni di aria artica che sono giunte sin sul Mediterraneo hanno creato, come anticipato negli scorsi editoriali, un nucleo di bassa pressione sul mar Tirreno, nelle acque tra Sicilia e Sardegna, che sta caratterizzando il clima dell'intera Penisola con temperature decisamente basse e nevicate ancora una volta sino a bassa quota, localmente fin sulle coste.
Il tempo peggiorerà ulteriormente durante il weekend, quando il nucleo di bassa pressione tirrenico, dopo essersi leggermente allontanato verso sud-est, tornerà nuovamente a risalire, aggangiato da spifferi più miti in arrivo da ovest, così avremo nuove precipitazioni che, in un contesto più mite, saranno piovose al centro sud e nevose al nord, probabilmente anche a quote interessanti. Vi terrò aggiornati!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a coperto su tutta la Penisola, con maggior presenza di sole al nord e maggiore nuvolosità al sud, dove vi saranno delle precipitazioni (nevose sopra i 400/500 metri), più probabili su tutto il medio-basso versante adriatico e sulla Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Possibili temporali su Calabria ionica e sud Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -7° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 13,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a nuvoloso con forti venti freddi da nord est. Sul triestino bora molto forte con le raffiche che potrebbero raggiungere anche i 130 km/h.
Le temperature saranno comprese tra -1° e 2° sulla costa, tra -1° e 3° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -5 e -12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.