sabato 14 gennaio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/01/2017

Buon sabato 14 gennaio a tutti gli amici di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
In seguito al rialzo termico degli scorsi giorni, grazie a correnti miti occidentali, stiamo nuovamente per piombare in una fase di freddo acuto, fase parzialmente cominciata già nel tardo pomeriggio di ieri, quando aria gelida di estrazione artico-marittima si è riversata sulla nostra Penisola, portando anche a delle coreografiche nevicate sin sulle coste al nord-est.
A partire dalla prossima settimana queste incursioni di aria artica continueranno a giungere sino alle nostre latitudini, sopratutto grazie all'elevazione in oceano dell'Alta delle Azzorre che sembra riesca, nel prosegueo settimanale, a raggiungere addirittura le coste scandinave. In seguito all'ngresso di tali quantità di aria artica, si dovrebbe venire a creare un vortice di bassa pressione sul mar Tirreno, che porterà un severo peggioramento climatico che, in un contesto di temperature rigide, non potrà che portare a diffuse nevicate, che al nord potrebbero facilmente raggiungere la pianura e localmente anche le coste. Vi terrò aggiornati.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da sereno a poco nuvoloso sulla catena alpina, salvo residue nevicate sulle vette di confine fra Trentino e Piemonte ed in Valle d'Aosta e Piemonte occidentale; sul resto del nord avremo cielo sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola, incontreremo ancora condizioni di cielo generalmente sereno salvo locali addensamenti sulle coste del medio basso Tirreno. Possibili deboli precipitazioni sul nord della Sicilia, mentre sul nord ovest della Sardegna potrebbero esservi anche delle deboli nevicate.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -8,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,2° registrata a Pescara (PC - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Nella giornata di SABATO 15 GENNAIO, su tutta la Regione avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali velature. Attenzione al possibile ghiaccio al suolo.
Le temperature saranno comprese tra 0° e 4° sulla costa, tra -5° e 3° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra -3 e -9 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 15 GENNAIO su tutta la Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 0° e 4° sulla costa, tra -5° e 3° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra -5 e -10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 16 GENNAIO sarà probabilmente di cielo da poco nuvoloso a variabile con vento forte da nord-est, bora sulla costa. Freddo al mattino.
Le temperature saranno comprese tra -2° e 1° sulla costa, tra -8° e 1° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra -5 e -13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.