giovedì 12 gennaio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO 12/01/2017

GFS tratta da Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Buon giovedì 12 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Tutti gli appassionati di metereologia e gli amanti di freddo e neve come me, avranno senz'altro allenato i muscoli del collo per prepararsi a tenere la testa rivolta verso l'alto nella speranza di vedere qualche fiocco di neve che nella giornata odierna farà capolino su diverse zone del nord Italia, anche a quote interessanti. Ma andiamo per ordine e diamo un'occhiata alla situazione generale.

La bolla gelida (responsabile delle intense nevicate dei scorsi giorni al centro-sud e del tracollo termico generale) dopo essersi spostata sulla Grecia ha ripreso la via dei Balcani e, transitando rasente i nostri confini orientali, ha riportato la colonnina di mercurio nelle zone più basse del termometro. 
Tra oggi e domani invece, un temporaneo richiamo di correnti miti occidentali, allontaneranno verso l'est europeo la bolla gelida, rialzando le temperature alle nostre latitudini; contemporaneamente però il nord peninsulare, sarà interessato dall'ingresso di una perturbazione che, tra la notte di oggi e la giornata di domani, caratterizzerà il clima di buon parte del settentrione, con nevicate che interesseranno sicuramente il settore alpino, ma che localmente potrebbero giungere fin sulle pianure ed in alcuni casi fin sulle coste. 
La giornata di sabato rappresenterà invece una pausa, nell'attesa dell'ingresso di nuova aria fredda, questa volta di estrazione artico-marittima, che andrà a caratterizzare il clima della nostra Penisola per tutta la prossima settimana con le nevicate che torneranno ad interessare diverse zone del nostro Paese, anche costiere.
Insomma l'inverno, partito all'improvviso dopo un primaverile dicembre, non da segni di cedimento e stanchezza e continua nella sua azione con il miglior smalto possibile!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo coperto su tutto il nord Italia, specialmente dalla seconda parte della giornata, quando dovrebbe iniziare a nevicare su tuto l'arco alpino e, notte tempo, probabilmente potrebbe nevicare anche sulle pianure di tutto il nord, specie su Piemonte, est Lombardia e Friuli Venezia Giulia; non si esclude totalmente il rischio neve fin sulle coste a nord-est, specie nella giornata di domani. Scendendo la Penisola  avremo condizioni di variabilità climatica con piogge in Liguria e litorale toscano. Al sud il cielo si presenterà ancora variabile, con maggior presenza di sole su Puglia, Calabria e Sicilia, mentre la pioggia sarebbe più probabile sul medio basso versante tirrenico e sul nord-ovest della Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -9,4° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 13,5° registrata a Cagliari/Elmas (CA - 26 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Proiezione di Neve caduta entro le ore
01:00 di domani mattina 13.01.2017
a cura di Meteoblue.com
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a coperto su tutte le zone con la nuvolosità che si farà via via più compatta con il passare delle ore.
Dal pomeriggio dovrebbero cominciare le precipitazioni che inizialmente sarebbero nevose in montagna e sull'alta pianura, mentre sul resto della Regione dovrebbero prevalere le piogge. Notte tempo invece la quota neve potrebbe abbassarsi notevolmente e i fiocchi, magari misti a pioggia, potrebbero comparire anche lungo le coste.
Nella giornata di venerdì le precipitazioni saranno più organizzate ed anche con intensità maggiore, specie nel settore orientale della Regione; continuerà a nevicare in montagna ed anche le altre zone potrebbero essere interessate dalla neve, settore costiero compreso.
Le temperature saranno comprese tra -2° e 2° sulla costa, tra -8° e 2° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra -3 e -4 gradi, rispettivamente alle quote di  1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.