mercoledì 11 gennaio 2017

EDIZIONE STRAORDINARIA SNOW FVG

Cari amici, esco con questa edizione straordinaria sul peggioramento climatico al quale assisteremo dal finire della giornata di domani e per tutto venerdì.
Vi consiglio di prendere con le pinze ciò che vi sto proponendo in quanto la conformazione della nostra Regione (presenza della "porta della bora" e soli 100 km tra costa e montagna)  può portare in brevissimo tempo ad una smentita previsionale; tuttavia i modelli matematici esprimono la possibilità di neve su tutto il Friuli da diversi giorni ed oggi anche l'OSMER (Osservatorio Metereologico Regionale), di solito molto cauto quando si parla di neve fin sulla costa in Friuli, accenna timidamente alla possibilità che la neve, anche se mista a pioggia, si spinga venerdì fin sulle coste.
Di seguito illustro con delle mappe molto chiare (tratte integralmente da Leaflet per conto di Meteoblue.com) la quantità di neve caduta (attenzione - NON ACCUMULATA) nelle giornate di giovedì 12 gennaio e venerdì 13 gennaio.
Neve caduta domani, entro le ore 22:00
Nell'immagine a "dimensione europea" si può notare che la neve giunge da sud est, scorrendo sui Balcani.
Dalla proiezione fornita da Leaflet, la neve dovrebbe iniziare a cadere intorno alle 21:30, a cominciare da Trieste.

Neve caduta venerdì 13 gennaio, entro le ore 08.00
Come si può nitare il turchese diventa sempre più scuro e come si può notare dalla scala a fianco, più
tende al rosso, più neve cade.

Neve caduta venerdì 13 gennaio, entro le ore 22:00
L'intensità comincia a scemare e nella giornata di sabato dovrebbe terminare completamente.

Sottolineo ancora che si tratta di neve caduta e NON accumulata e potrebbe quindi anche trattarsi di neve umida o mista a pioggia che non riesce ad attecchire al suolo, se non su tetti e prati.
Evidenzio in fine che tale previsione è decisamente incerta e potrebbe in qualsiasi momento essere smentita o ridimensionata.
Vi terrò aggiornati con le altre uscite modellistiche delle prossime ore.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.