martedì 10 gennaio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/01/2017

Buon martedì 10 gennaio a tutti i lettori di MtS!

Approfitto di questo post per scusarmi con i miei amici lettori per non essere stato presente durante questo importantissimo evento metereologico, ma ahimè sono stato costretto a letto per un bruttissimo virus... Cercherò di farmi perdonare!

GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Finalmente è inverno! E che inverno! Un inverno con la "I" maiuscola, di quelli che non se ne vedevano da anni, con tutte le premesse che sono state ampliamente rispettate... se non fosse stato per i decessi a causa del gelo, sarebbe una situazione davvero idilliaca, per gli amanti del freddo ovviamente... Gelo intenso dunque, che ha coinvolto buona parte d'Europa e tutta l'Italia e con la neve che ha interessato, anche sino sulle coste, la metà meridionale della nostra Penisola. 
Come anticipato poche righe fa però, non posso esimermi da riservare un pensiero a tutti i nostri concittadini delle zone terremotate che, a causa di neve e gelo, stanno passando veramente un terribile periodo ed un pensiero va anche anche a tutti coloro che, non solo in Italia, ma anche in Europa, non possono avere un tetto ed un posto caldo dove rifugiarsi e riscaldarsi.
Dunque neve  e freddo sono finalmente arrivati, ma non al nord.... mentre gli appennini sono tutti belli carichi di neve, le Alpi sono ancora a secco, ma non disperiamo... dovremo attendere ancora poco! Infatti a partire dal fine settimana una poderosa saccatura artica piomberà sulla nostra Penisola; grazie all'elevazione dell'Alta delle Azzorre, che si estenderà sino quasi a toccare l'Islanda ad ovest e grazie al campo altopressorio russo ad est, sull'Europa centrale verrà a crearsi un vero e proprio "canalone" attraverso il quale verrà coinvogliata verso il Mediterraneo aria artica, sospinta dal Vortice Polare. Avremo un lungo periodo dominato da nuove nevicate fino a bassissima quota, questa volta anche al nord e da temperature sotto media. Dopo un primo coinvolgimento delle regioni del nord, le nevicate dovrebbero poi interessare nuvamente le Regioni adriatiche e quelle meridionali e potrebbero, ancora una volta coivolgere anche le coste. Ma per indentificare con più precisione il target della prossima incursione gelida, vi rimando ai prossimi editoriali.

Carta delle precipitazioni nevose tratta
da meteoblue.com, elaborazione
grafica a cura di MtS!

Nel frattempo il nucleo gelido, che era scivolato verso la Grecia, imbiancando zone poco avvezze a situazioni del genere (un esempio su tutti Instambul), è risalito verso i Balcani riportando condizioni perturbate sulle adriatiche ed un apporto di aria umida da ovest (sospinta da un vano tenetativo dell'Alta delle Azzorre di riconquistare i territori perduti), sta creando condizioni favorevoli a nevicate anche sulle Alpi di confine piemontesi e valdostane e localmente anche su alcune zone della Lombardia. 
Tale composizione barica persisterà sulla nostra Penisola almeno sino a sabato - quando come detto vi sarà l'ingresso della nuova perturbazione artica - con ulteriori nevicate (stavolta deboli) che, localmente, potrebbero interessare le bassissime quote, anche al nord.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo coperto a variabile su tutta la Penisola. Nevicherà sulle alpi di confine in Piemonte, Valle d'Aosta e localmente sulle zone interne della Lombardia, mentre sul resto del nord il cielo sarà pressocchè poco nuvoloso. Sul Centro Italia avremo ancora condizioni di generale variabilità, mentre la neve cadrà ancora sulla dorsale appenninica meridionale e lungo le coste adriatiche dal Molise in giù; tuttavia potrebbe nevicare anche sulle coste tirreniche di Campania e Calabria e sulla Basilicata. Sicilia e Sardegna saranno invece interessate da deboli ma insistenti piogge.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -8,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 13° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo generalmente variabile su tutte le zone con maggiore nuvolosità sul settore orientale dove, sulle zone montane, potrebbe nevischiare. Vento freddo di bora, sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra -4° e 1° sulla costa, tra -7° e 2° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -7 e -10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.