giovedì 22 dicembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/12/2016

GFS tratta da Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS
Buon giovedì 22 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Guardare le carte metereologiche di questi tempi è davvero molto triste e noioso (almeno alle nostre latitudini) infatti il "mostro anticiclonico" è ben saldo al comando e non intende arretrare... e così continueremo ad avere giorni soleggiati, dal clima relativamente mite e notti serene con il crollo delle temperature, che saranno rigide anche nelle prime ore del mattino. Tale composizione barica non può che portare al fenomeno delle nebbie ed all'aumento dell'inquinamento nelle pianure de nord e, come se non bastasse, le nostre montagne sono ancora spoglie di neve - se non si escludono alcune località del nord ovest che hanno beneficiato delle nevicate degli scorsi giorni - e la stagione sciistica non può decollare.
Le cose non cambieranno durante le festività natalizie e non cambieranno nemmeno in seguito e l'unica speranza verrà riposta nella poderosa calata artica dalla Russia che, ad oggi, sembra avere i Balcani come target e quindi la nostra Penisola, sopratutto adriatiche e sud, verranno solamente sfiorate dalla perturbazione; ma l'evento è ancora lontano e si spera che la potenza russa riesca a scalfire almeno il bordo orientale dello scudo altopressorio e riesca a portare un po di inverno anche al nord est... Vederemo!

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo sereno su tutto il nord con nebbie nelle ore più fredde in pianura. Scendendo la Penisola incontreremo ancora cielo sereno tranne su coste umbre, Molise, Basilicata e nord Puglia dove il cielo si presenterà variabile. Cielo ancora sereno sul versante tirrenico e su Calabria e Puglia meridionale; cielo da coperto a variabile su Sicilia e Sardegna, dove saranno probabili diffuse precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19° registrata a Trapani (TP - 12 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno su tutte le zone con marcata inversione termica in montagna e zero termico ad oltre 3000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 12° sulla costa, tra -3° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.