sabato 17 dicembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/12/2016

GFS tratta da Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica MtS
Buon sabato 17 dicembre a tutti i lettori di MtS!
L'alta pressione - protagonista indiscussa di questa prima metà del mese di dicembre - continua imperterrita la sua sgradevole azione, sgradevole perché le montagne sono ancora a secco di neve e la stagione invernale per tutti gli operatori del settore non è praticamente ancora cominciata, sgradevole perché gli alti tassi di smog nelle città persistono pericolosamente e sgradevole anche per via delle nebbie che localmente riescono a persistere anche durante il giorno. 
Sembra però - come accennato negli scorsi editoriali - che la situazione stia per cambiare, infatti durante la prossima settimana, la risalita di una perturbazione nord africana spingerà l'alta pressione verso nord che tenderà a congiungersi con una ulteriore struttura positiva; tale assetto barico lascerà la porta spalancata ad est da cui scivoleranno correnti gelide che impattando con il vortice mediterraneo (in salita dal nord Africa) creeranno il combustibile necessario alle perturbazioni, che saranno nevose su gran parte dell'Appennino e probabilmente anche sulla pianura emiliana. In seguito, nei giorni immediatamente prima delle festività, una saccatura, questa volta nord atlantica, riuscirebbe a sfondare da nord, portando la neve anche sulle Alpi e la poioggia sulle città del Nord ancora avvolte dallo smog. 

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno praticamente su tutto il centro nord, mentre al centro sud avremo cielo variabile con possibili precipitazioni solo sulle zone più meridionali della Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -5,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 18,4° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo cielo sereno su tutta la Regione con freddo pungente di notte e nelle prime ore del mattino.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 9° sulla costa, tra -5° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La giornata di DOMENICA sarà la fotocopia di quella di sabato con cieli sereni ovunque e marcata inversione termica in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 9° sulla costa, tra -5° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente ancora di cielo sereno su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 12° sulla costa, tra -5° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e -4 gradi, rispettivamante alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.