martedì 27 dicembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/12/2016

GFS tratta da Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Buon martedì 27 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Trascorso il weekend natalizio in compagnia dell'Alta Pressione, con tanto sole e temperature da tardo autunno più che da inverno, stiamo per avvicinarci al nuvo anno e con esso ad una vera e propria svolta stagionale, la prima in vero senso invernale. L'alta pressione infatti sta iniziando a defilarsi verso ovest, lasciando il fianco orientale alla mercé delle correnti gelide che da giorni si accumulano nell'est continentale; avremo da subito un netto calo delle temperature ovunque, sopratutto su adriatiche e sud con precipitazioni, anche evose, più probabili sui settori appenninici meridionali. La vera svolta dovrebbe però giungere subito dopo capodanno, quando l'Anticiclone "DOVREBBE" spostarsi ancora più ad ovest, andando a collocarsi sull'Oceano Atlantico e lasciando finalmente il Vecchio Continente sotto il tiro delle perturbazioni nordiche e dei refoli gelidi dell'est. Vedremo...

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente sereno su tutta la Penisola con maggiore nuvolosità su centro-sud adriatiche, Campania, Puglia e Basilicata, dove protrebbe piovere, mentre il cielo si presenterà variabile su Sardegna e nord Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,2° registrata a Ferrara (FE - 10 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima è stata di 20,6° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo cielo generalmente sereno con vento sostenuto da nord e zero termico in calo, previsto intorno ai 1500 metri.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 14° sulla costa, tra -2° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2 e -5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.