giovedì 15 dicembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/12/2016

GFS tratta da Wetterzentrale.de
Rielaborazione grafica MtS
Buon giovedì 16 dicembre a tutti i lettori di MtS!
La situazione generale non è cambiata di una virgola... alta pressione padrona indiscussa dello scenario barico europeo con tanto sole di giorno con temperature decisamente sopra media e freddo di notte e di primo mattino; questa alternanza di caldo/freddo non può che generare nebbie nelle ore più fredde e clima ristagnate e quindi inquinato, sopratutto sulle pianure e nelle città.
Come vi avevo anticipato nel post di sabato scorso però stiamo per giungere alla svolta... infatti sembra sempre più probabile che (a patto di smentite dei prossimi giorni, visto che in settimana i modelli sono stati molto "ballerini" passando da ingressi di gelo storici ad instancabile e ferrea presenza dell'anticiclone) all'inizio della prossima settimana, la perturbazione africana riesca a spingere verso nord l'Alta Pressione che riuscirebbe a congiungersi con una ulteriore struttura positiva sul nord est continentale; così facendo si verrebbe a creare "un corridio freddo" lungo il quale scorrerebbero venti gelidi in direzione dei Balcani che, lambendo la nostra Penisola, renderanno il clima più consono alla stagione in essere. Le regioni maggiormente colpite saranno quelle nord orientali che vedranno un netto calo termico e sopratutto, grazie alle correnti secche, un rimescolamento dell'aria con l'eliminazione definitiva delle nebbie, mentre sulla dorsale appenninica invece potrebbero verificarsi delle precipitazioni nevose che potrebbero palesarsi anche al di sotto dei 1000 metri.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno su praticamente tutto il nord Italia con presenza di nebbie nelle ore più fredde sulle pianura, che localmente potrebbero persistere anche di giorno, specie sui settori occidentali. Scendendo la Penisola, il cielo si presenterà da variabile a coperto con possibili precipitazioni sul versante adriatico ed in Sicilia, dove le precipitazioni saranno più organizzate e persistenti; cielo generalmente variabile in  Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre le massima assoluta è stata di 18,8° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone. Nelle ore più fredde avremo la possibilità di incontrere qualche foschia o nebbia, sopratutto sulla bassa pianura e nelle zone più interne.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 10° sulla costa, tra -2° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montanga saranno comprese tra 3 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.